“Quadrilatero del Contemporaneo” è la novità di Notodinverno 2018

Dici avanguardia e la mente va subito a qualcosa di nuovo, qualcosa che precorra i tempi, un’idea progettuale che possa incuriosire e stupire, meravigliare e catturare. Quadrilatero del Contemporaneo è la novità più importante nell’ambito di Notodinverno 2018 firmata dall’Amministrazione Bonfanti a cura dell’Assessorato alla Cultura retto da Frankie Terranova.

card quadrilatero contemporaneo AV

Dici avanguardia e la mente va subito a qualcosa di nuovo, qualcosa che precorra i tempi, un’idea progettuale che possa incuriosire e stupire, meravigliare e catturare. Quadrilatero del Contemporaneo è la novità più importante nell’ambito di Notodinverno 2018 firmata dall’Amministrazione Bonfanti a cura dell’Assessorato alla Cultura retto da Frankie Terranova.

Oltre 30 artisti tra pittori, scultori e fotografi protagonisti nei siti più belli ed importanti della Città di Noto e che di fatto inaugureranno una nuova filosofia di esposizione artistica, con grande forza di dialogo e ineguagliabile attrazione per il visitatore e il turista. Un’offerta artistica senza precedenti.

Abbiamo innescato un processo virtuoso, una progettualità che consacri Noto città d’arte – spiega l’Assessore alla Cultura Frankie Terranova-. Un contenitore con nomi e numeri importanti che siano in rete tra di essi e che possano raccontare l’identità dei luoghi attraverso l’arte e la bellezza. Con l’evento del 7 dicembre inauguriamo il numero zero, verificando e collaudando potenzialità ed interesse; sarà una passeggiata con quattro tappe ed in ognuna di esse ci sarà un’esposizione da inaugurare. Un primo tassello verso un ambizioso obiettivo che si lega profondamente all’idea di promozione culturale da anni intrapresa dall’Amministrazione comunale per volontà del Sindaco Corrado Bonfanti. Ecco perché già alla fine del 2017 ed entro i primi giorni del 2018 saremo in grado di presentare tutti gli eventi espositivi del prossimo anno”.

Qualità e programmazione che avranno, dunque, come appuntamento, a cavallo tra anno in corso e quello che sta per arrivare, la galleria d’arte diffusa nel centro storico di Noto “Quadrilatero del Contemporaneo“:

h.17 Palazzo Impellizzeri “Lighea-il mito e la sirena” di Alessandro La Motta

h.17,45 Bassi di Palazzo Ducezio “inContemporanea” con Andrea Alderuccio, Eliana Adorno, Gianni Andolina, Vincenzo Arancio, Corrado Celestri, Giuseppe Civello, Paolo Golino, Fulvia Morganti, Daniela Moscuzza, Laura Nazzaro, Federica Orsini e Corrado Papa

h.18,30 Bassi di Palazzo Nicolaci “Cantiere Kn-Lavori in Corso” Massimiliano Frumenti, Mario Rapisardi, con Salvatore Castellino, Alessandro Costagliola, Marco De Marco

h.19,15 

Convitto delle Arti (sala piano terra) “Colour Code” di Fabio Modica;

Convitto delle Arti (sala piano superiore) “Arte contemporanea polacca” con Tamar Berdowska, Leszek Oprzadek, Bartlomij Radosz, Edyta Sobieraj, Zbigniew Sprycha. 

Un circuito di mostre che sta già suscitando grandissimo interesse nel mondo dell’arte e che ha avuto la consulenza artistica di Vincenzo Medica, Studio Barnum Contemporary di Noto: “Sono davvero felicissimo di aver realizzato, con l’input fondamentale dell’Amministrazione in generale e dell’Assessore Terranova, in particolare, questo suggestivo circuito tra le bellezze architettoniche di Noto. Quest’idea sperimentale di itinerario artistico a tappe, consentirà alle singole mostre di sostenersi l’un l’altra. Gli artisti di grandissimo spessore, sono quasi tutti siciliani, affermati nel panorama artistico internazionale, e con grande voglia di proiettarsi su più ambiziosi traguardi. Di ogni artista avremo delle antologiche: le opere, tra le più belle delle proprie collezioni, che hanno partecipato ad eventi importanti e di assoluto e riconosciuto valore. inoltre alcuni di loro ci regaleranno nei giorni dell’esposizione performance live. Vorrei sottolineare come ogni artista invitato abbia accolto positivamente l’idea di esporre a Noto, città ormai riconosciuta come luogo privilegiato di arte e bellezza”.

Le mostre saranno aperte tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 20, i venerdisabatidomeniche e festivi oltre all’apertura pomeridiana saranno visitabili anche al mattino dalle ore 10 alle ore 13.

Dal 16 dicembre altri importantissimi artisti inaugureranno le loro personali:Enzo Indaco “Antologica 1958-2017” al Convitto delle Arti Sale superiori, e Franco Politano “Una favola antica” al Museo di Santa Chiara. 

Infine ricordiamo che è già in corso di svolgimento la Mostra “Il pomeriggio d’un fauno” nella Sala Dante del Teatro Tina Di Lorenzo con ben otto artisti, e che in Sala Gagliardi dal 16 al 26 dicembre in occasione del ventennale di SiciliAntica si terrà una Mostra Fotografica con immagini e testimonianze tutte siciliane.

Tags:
a Cognita Design production
Torna in alto