Prevenire il rischio autolesivo e suicidario in età giovanile

Giovedì 23 novembre, in programma un workshop rivolto agli operatori sanitari di base e agli operatori dei servizi di emergenza per condividere programmi e azioni di prevenzione dell’autolesionismo e del tentativo di suicidio fra più giovani.

Asp-Catania1

La guerra dentro. Autolesionismo e tentativo di suicidio in età giovanile. Le azioni preventive dell’Asp di Catania, è il tema del workshop che si svolgerà domani, 23 novembre, a partire dalle ore 9.00, presso l’aula formazione dell’UO Educazione e promozione della salute (UO Epsa), sita in Via Bambino, 32.

L’evento formativo rivolto agli operatori sanitari di base e agli operatori dei servizi di emergenza intende offrire un’occasione di confronto e di approfondimento sul rischio autolesivo e suicidario in età giovanile.

Saranno discussi gli accordi operativi di prevenzione tra l’Asp di Catania, l’Ufficio Servizio sociale per i Minorenni di Catania e l’Istituto Penale per i Minorenni di Catania e di Acireale relativo al Programma operativo di prevenzione del rischio autolesivo e suicidario.

La disperazione, l’incapacità di vedere una via d’uscita, il dolore psicologico, la solitudine sono aspetti emotivi che colpiscono tutti noi, ma se non adeguatamente trattati possono comportare livelli di sofferenza tali da condurre ad atti di autolesionismo o a decisioni estreme come quelle di togliersi la vita.

Al contrario di quanto si ritiene comunemente, il suicidio non è affatto un atto imprevedibile e ineludibile. A volte il tempo per agire sembra non bastare. In certi casi il suicidio sorprende gli osservatori poco attenti; in altri è effettivamente il culmine di un momento molto particolare che per essere gestito richiede una grande forza che la persona non ha oppure che la mette in trappola.

I lavori del workshop saranno introdotti dal dott. Salvatore Cacciola (dirigente responsabile dell’UO Educazione e promozione della salute).

Seguiranno gli interventi del dr. Alfio Reitano (dirigente psicologo, UO Epsa), del dr. Roberto Ortoleva (dirigente medico DSM, Asp di Catania), del dr. Antonino Prestipino (dirigente medico Servizio Npia, Asp di Catania), del dr. Paolo Castorina (responsabile Sert CT 1, Asp di Catania),

della dr.ssa Maria Randazzo (direttore Istituto penale per i minorenni “Bicocca” di Catania)

L’evento è previsto dal Piano aziendale di educazione alla salute 2017, redatto in base alle Direttive del Piano attuativo aziendale e del Pano regionale di prevenzione 2014/2018.

a Cognita Design production
Torna in alto