Fabio Abate inaugura il nuovo progetto rock targato MA

Sabato 18 novembre è sempre tempo di novità al MA, il club di via Vela da 13 anni palcoscenico privilegiato per la musica e per la variegate arti dell’intrattenimento

Fabio Abate

Sabato 18 novembre è sempre tempo di novità al MA, il club di via Vela da 13 anni palcoscenico privilegiato per la musica e per la variegate arti dell’intrattenimento. Debutta, infatti, #BoileRock, il nuovo progetto rock targato MA, dj set e live che si alterneranno in un contenitore globale di suoni che guarda alle nuove tendenze musicali rafforzando l’identità rock di Catania. Il palco di #BoileRock sarà una finestra sui suoni dal vivo come opportunità di espressione, emozioni e divertimento. Per la prima puntata live #BoileRock ospita il cantautore Fabio Abate.

La consolle di #BoileRock vedrà all’opera una crew di dj’s che trasformeranno la boilerhall in un travolgente frullatore di creatività musicale con le casse che diffonderanno musica indie, alternative, nu rock. In consolle ai controlli ci sono dei mostri sacri della clubbing rock: Renato G.lo dallo stile originale e eclettico reduce da 6 stagioni di Diskopartyzani, componente della crew Trinacria Beat Box, ultimamente DJ a Rock The Targia, al Cous Cous Fest e a supporto di manifestazioni e artisti nazionali e internazionali (www.eyo.it), Antonio Vetrano dalla storica militanza rock, pure lui protagonista di Diskopartyzani e Trinacria Beat Box, fa parte del progetto Rumori Sound System e si divide tra svariate esperienze artistiche musicali e radiofoniche (www.rumori.net) e Chris Martens musicista rock con set di ricerca tra dream pop, indie e alternative.
Fabio Abate. Dopo i successi dell’estate e con un pubblico ormai consolidato il cantautore catanese Fabio Abate ritorna sul palco del Ma di Catania con un concerto unico nella sua forma: «L’idea nasce dall’esigenza di raccontare al pubblico canzoni, musiche, tematiche surreali – racconta il cantautore – . Uno spettacolo leggero ed ironico dove sonorità moderne si fondono con musiche delle tradizioni mediterranee». Tante le novità per il cantautore, come il ritorno nella band del chitarrista Giuseppe Nicotra che ha seguito Fabio fin dagli inizi. Gli altri musicisti sono Salvo Farruggio batteria, Ezio Barbagallo basso, Salvo Abate tastiera, Libero Amati violino. Altra novità riguarda il nuovo progetto discografico che uscirà nella prossima primavera.
Cresciuto in una famiglia di musicisti, Abate inizia subito a studiare chitarra e poi il basso, orientando la sua vena artistica verso la musica Indie. Le sue sonorità ricordano gli anni 60′ e 70′, influenzate da artisti come Serge Gainsbourg, David Bowie, LouReed. Nel 2010 pubblica il disco “Itinerario precario” per la Narciso Records di Carmen Consoli, per la quale è stato anche autore. Uno dei brani scritti da Fabio, “Senza farsi male”, è stato inserito nella colonna sonora del film “L’uomo che ama” di Maria Sole Tognazzi e ha ricevuto una candidatura ai Nastri d’argento e ai David di Donatello come miglior canzone originale. Durante i primi mesi del 2010 Fabio ha aperto tutti gli spettacoli del Tour Teatrale “Elettra” di Carmen Consoli proponendo i nuovi brani lungo tutta la Penisola. Nel corso delle sua attività live, Abate ha collaborato anche con  Alfio Antico, Marianna Cappellani, Lautari e con gli attori Francesca Ferro, Andrea Tidona, Bruno Torrisi. Nel 2015 ha composto la colonna sonora del film di Alessandro di Robilant “Mauro c’ha da fare”.

a Cognita Design production
Torna in alto