“Braillando insieme”, gli studenti del “Galileo Galilei” di Catania premiati a Roma

Emozione, sorrisi, strette di mano ma soprattutto moltissima soddisfazione per i ragazzi della “V H” del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania premiati mercoledì 15 novembre, a Roma, in occasione della giornata nazionale “Alternanza scuola-lavoro nei licei

prof rapisarda-dirigente- studenti galileo galilei premiati da toccafondi

Emozione, sorrisi, strette di mano ma soprattutto moltissima soddisfazione per i ragazzi della “V H” del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania premiati mercoledì 15 novembre, a Roma, in occasione della giornata nazionale “Alternanza scuola-lavoro nei licei: Impresa possibile”, dal Sottosegretario al Miur Gabriele Toccafondi, come una delle migliori “buone prassi” di asl delle scuole secondarie italiane. Un riconoscimento importantissimo ottenuto grazie all’iniziativa “Braillando Insieme” che ha visto gli studenti del liceo catanese realizzare la mappa tattile dell’istituto e prodotto in Braille, in Large-Print (a caratteri ingranditi) e in formato digitale alcuni capitoli tratti da diverse opere di Galileo Galilei.

«L’ideale fondante di questo progetto è quello di costruire una forma di uguaglianza tangibile, concreta e forte- dichiara il Direttore dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda- in questo contesto l’alternanza scuola-lavoro per i nostri studenti diventa il trampolino di lancio per un percorso formativo di crescita professionale e morale. Occorre capire il vero valore della reale inclusività e per questo progetto puntiamo a coinvolgere, anche per il corrente anno scolastico, una nuova classe del liceo catanese che, in alternanza presso la Stamperia Regionale Braille e il suo Polo Tattile Multimediale, trascodificherà in nero-braille (alfabeto convenzionale più Braille), per la prima volta nel mondo, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, per farla girare in tutte le scuole italiane, e in seguito anche di farne arrivare una copia in inglese al Palazzo dell’ONU. Un modello per le generazioni future- prosegue Gianluca Rapisarda-  che così comprenderanno il come costruire una società migliore che possa abbattere le barriere e tutelare i diritti di tutti e di ognuno».

Nel corso dell’incontro è stato mostrato dagli studenti a tutti i presenti all’evento un video che, passo dopo passo, ha ripercorso le varie tappe che hanno portato all’ottenimento di questi risultati. Una dimostrazione di come il binomio “alternanza scuola-lavoro” e “Braille” sia possibile. Una proposta capace di annullare ogni forma di barriera di tipo fisico, linguistico e culturale. E’ bene ricordare che il progetto ha rappresentato un’iniziativa “unica” nel suo genere in Italia che, grazie al metodo di lettura e scrittura Braille, ha impegnato per un intero semestre gli studenti della scuola etnea in un progetto inclusivo di alternanza scuola-lavoro, presso il locale Polo Tattile Multimediale – Stamperia Regionale Braille. Sfruttando al meglio il “nuovo” Piano di formazione obbligatoria, Gabriella Chisari, dirigente scolastica del Galileo Galilei di Catania, ha deciso di scommettere proprio sulla promozione dell’inclusione degli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), individuandola tra le priorità strategiche da fare acquisire ai docenti del proprio liceo, mediante apposite iniziative formative. 

 

a Cognita Design production
Torna in alto