Il direttore Vera Greco: «Un tributo alla straordinaria sfida del G7»

Il libro ripercorre le varie fasi dei lavori di riqualificazione che hanno interessato il Teatro Antico attraverso i contributi di tutti gli attori coinvolti, degli archeologi Volpe e Manacorda e un dettagliato corredo fotografico

taormina_piazza_9_aprile

«La presentazione del volume “Lifting Theatre” ad apertura del G7 delle Pari Opportunità non è stata una scelta casuale. Abbiamo voluto concludere il lavoro iniziato con il vertice mondiale dello scorso maggio nella stessa cornice internazionale per non dimenticare quanto è stato fatto e quanto con l’impegno di tutti si può costruire». Il direttore del Parco Archeologico di Naxos- Taormina, Vera Greco, in una intervista realizzata a margine della presentazione del volume “Lifting Theatre: la straordinaria risposta alla sfida del G7 di Taormina” a Palazzo Ciampoli, ha illustrato i risultati ottenuti in occasione del vertice dei Capi di Stato e di Governo del 26 e 27 maggio scorsi.

Greco e Modiano_preview

«Da una sconfitta preannunciata siamo riusciti a ribaltare la situazione – racconta il direttore Vera Greco – riuscendo in tempi strettissimi a consegnare i lavori del Teatro Antico senza chiudere nemmeno un giorno al pubblico. Le immagini del Teatro Antico hanno fatto il giro del mondo promuovendo il volto turistico del nostro territorio ma allo stesso tempo dimostrando che la Sicilia sa essere efficiente, capace di lavorare e far fede agli impegni presi». Il libro, edito da Mondadori Electa, ripercorre le varie fasi dei lavori di riqualificazione che hanno interessato il monumento attraverso i contributi di tutti gli attori coinvolti, degli archeologi Volpe e Manacorda e ad un dettagliato corredo fotografico. «Lifting Theatre è un risultato da cui partire – afferma il direttore del Parco di Naxos Taormina – è un libro attivo che raccoglie i contributi di tutti gli attori, e sono tanti, che hanno reso possibile il G7 di Taormina».

Modiano e Raneri_preview

Alla presentazione del volume in una gremita sala di Palazzo Ciampoli sono intervenuti Vera Greco, direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina; Alessandro Modiano, capo struttura di missione della Presidenza Italiana del G7; Riccardo Carpino, commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali della Presidenza Italiana del G7; Aurora Notarianni, assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana; Paolo Qualizza, primo dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Eligio Giardina, sindaco di Taormina; Nello Lo Turco, sindaco di Giardini Naxos; Ninni Panzera, segretario generale di TaorminaArte; Daniele Malfitana, direttore dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM CNR); Laura Pintus, giornalista Rai, l’archeologo Francesco Muscolino; Agostino Messana, dirigente dell’Unità operativa 2 del Parco Archeologico di Naxos-Taormina e l’archeologo Maria Grazia Vanaria.

Palazzo Ciampoli Taormina presentazione Lifting Theatre_preview

 

a Cognita Design production
Torna in alto