Amatori Catania: vittoria nel derby contro il Cus

Quando si parla di derby nulla e’ scontato e nulla e’ mai banale. Motivazioni e volonta’ per legittimare superiorita’ o lenire il gap qualitativo. La Bingo Family Amatori Catania in casa del Cus Catania alla Cittadella era in cerca del poker e della concretezza.

coach ezio vittorio

Quando si parla di derby nulla e’ scontato e nulla e’ mai banale. Motivazioni e volonta’ per legittimare superiorita’ o lenire il gap qualitativo. La Bingo Family Amatori Catania in casa del Cus Catania alla Cittadella era in cerca del poker e della concretezza. Ingredienti trovati e conquistati per carità, ma per il bel gioco ancora non ci siamo, ma ci sarà tempo.

Ezio Vittorio sceglieva Pezzano come dieci e la novita’ Camino come ala: primi quindici minuti di studio, ma di pressione Amatori anche se il Cus non soffriva. L’infortunio di Palmieri costringeva coach Vittorio al primo cambio, dentro Giustolisi. Parasiliti sfiorava la meta ma il passaggio risultava in avanti. Il Cus cresceva mentre Borina e compagni commettevano troppi errori e costruivano poco e male. Cosi ad un minuto dalla fine la punizione conquistata dal Cus e realizzata da Smiroldo per il 3-0.

Sostegni e gioco, Ezio Vittorio alzava l’attenzione della sua Amatori irriconoscibile e metteva dentro Bognanni per Parasiliti. La Bingo Family Amatori reagiva e trovava meta sfruttando un’ottima mischia dove usciva fuori Cosentino e Borina trasformava, 3-7.

Dieci minuti piu’ tardi azione perfetta con Pezzano che schiacciava in meta ma per l’arbitro no, passaggio avanti. Altra meta non data a Guglielmino con le proteste della panchina dei Tori. A cinque dalla fine lampadina Giammario accesa per Pezzano che realizzava la seconda meta. Borina purtroppo non trasformava, 3-12. Non succedeva più nulla, con il Cus Catania però che in maniera orgogliosa provava a venire su fino alla fine ma non trovava giocata utile. Per la Bingo Family Amatori Catania ancora vittoria, la quarta consecutiva, sicuramente figlia del minimo sindacabile e di un gioco per gli etnei ancora da ritrovare.

Cattura1

A fine gara ecco le considerazioni del terzo tempo affidate all’allenatore Ezio Vittorio e Edoardo Pezzano autore della meta vincente:

“Prendiamo la vittoria e basta – afferma subito coach Ezio Vittorio – siamo stati irriconoscibili per tutto il primo tempo. Nella ripresa abbiamo trovato maggiore continuità e pressione nella metà campo avversaria ma in fin dei conti abbiamo raccolto meno rispetto a ciò che dovevamo. Insomma siamo distanti da ciò che questa squadra può e deve dare. Credo che sia più un problema mentale – conclude Vittorio – da martedì cercheremo insieme di capire cosa vogliamo fare da grandi”

Cattura0

“Brutta partita soprattutto nel primo tempo – chiosa Pezzano – eravamo troppo nervosi e bloccati e non abbiamo mai giocato da squadra. Nella ripresa un po’ meglio ma non possiamo essere soddisfatti. Le due mete non date? Può starci anche se erano regolari, l’arbitro purtroppo non ha visto. Prendiamo la vittoria con la consapevolezza però che non può essere questa la vera Amatori Catania”

CUS CATANIA 3

AMATORI CATANIA 12

Cus: Agosta, D’Arrigo, Mammana, Russo, Valenti, Rizzo, Finocchiaro, Ravalle, Anile, Smiroldo, Serra, Murabito, Lucignano, Straquadanio, Di Mauro. A disp: Liotta, Vona, Falcone, Bonaccorso, Nocera, Crocellà, Castello. All: Leonardi C.

Amatori: Catania, Hliwa, Florio, Santocono, Guglielmino G., Cosentino, Ferrara, Palmieri, Giammario, Pezzano, Parasiliti, Morisio, Strazzeri, Camino, Borina. A disp: Ardito, Russo, Giustolisi, Satta, Sapia, Ferrarello, Bognanni. All: Vittorio E.

Arbitro: Carmelo Censabella di Catania.

Marcatori: 1T – 36’ cp Smiroldo. 2T – 9’ meta Cosentino, Borina trasf; 36’ meta Pezzano.

Note: ammonito Florio al 26’ pt.

a Cognita Design production
Torna in alto