Marshall Jefferson, il padre della house di Chicago per Happy Nite

Il week end del Ma di Catania, il club di via Vela, palcoscenico principe della movida siciliana, prosegue sabato 28 ottobre con il debutto del format Happy Nite (il club siete voi).

Marshall Jefferson

Il week end del Ma di Catania, il club di via Vela, palcoscenico principe della movida siciliana, prosegue sabato 28 ottobre con il debutto del format Happy Nite (il club siete voi). Happy Nite è l’energia della house music internazionale, il surrealismo dei party newyorkesi degli anni 70, l’espressione della cultura soul, rithm’n’blues e funky, empatia di moda e musica. Ai resident dj’s (Giovanni Barbagallo, Marco Chiavaro e Sergio Casile) si affianca la prima guest di stagione, il dj americano Marshall Jefferson, una vecchia gloria (ha 58 anni) della consolle, primo dj produttore ufficiale della house music di Chicago.
Ispirato inizialmente dalla scena rock all’inizio degli anni 80, comincia a fare i primi esperimenti con un modesto sintetizzatore, passando i suoi dischi al dj Ron Hardy nella storica discoteca Warehouse night club; nel 1986 produce su etichetta Traxx Records il primo disco house internazionale della storia: “Move Your Body” (detto anche The House Music Anthem). Il disco, che fu la prima canzone house con i suoni di un pianoforte, ottenne un grandissimo successo nelle discoteche americane nel 1986, e nel resto del mondo dal 1987. Comunque, anche nei decenni seguenti, il giro di piano di “Move Your Body” è stato utilizzato in moltissime altre produzioni da club. Nel 2004 Move Your Body è stata inserita nella colonna sonora del popolare videogame per Playstation 2 GTA: San Andreas.
Alla metà e alla fine degli anni 80 Jefferson si occuperà di altri popolari dischi house d’esportazione, come quelli dei progetti Sterling Void (1987-1989) e Ten City (1988), producendo svariate tracce con diversi pseudonimi (On the House, Jungle Wonz, House Master Boyz).
Dopo una pausa tra il 1990 e il 1993, nel quale produce solo un remix per il brano “Being Boring” dei Pet Shop Boys, si trasferisce a Londra, dove si esibisce per cinque anni agli eventi rave del “Tribal Gathering” e del “Big Love”. Nel frattempo è stato anche uno dei dj del Ministry of Sound di Londra.
Nel febbraio 2012 viene lanciato il singolo “Move your body 2012” insieme al dj produttore italiano Benny Benassi. Nell’ottobre 2017 vince il premio Ellectronic Music Pioneer at the 2017 DJ Awards in Ibiza.

a Cognita Design production
Torna in alto