Sport: è morto il giornalista Aldo Biscardi

Stamattina a Roma è scomparso il noto giornalista Aldo Biscardi, famoso, in Italia, per il suo programma “Il processo di Biscardi”.

1

Oggi, domenica 8 ottobre 2017 a Roma, ci ha lasciato il noto giornalista televisivo Aldo Biscardi, diventato celebre, in Italia, per il suo programma sportivo “Il processo di Biscardi”. Il giornalista di Larino (provincia di Campobasso), avrebbe compiuto ottantasette anni il prossimo 26 novembre.

“Il processo”, un programma storico per molti appassionati di calcio, che andava in onda il lunedì e che nella stagione calcistica 2015/2016, ultima condotta da Biscardi (sostituito successivamente da Giorgia Palmas), aveva raggiunto la sua trentaseiesima edizione diventando, così, in Italia, uno dei programmi sportivi calcistici più longevi di sempre.

Prima edizione del programma sportivo che andò in onda nel lontano 1980 su Rai 3, con il nome di “Il processo del lunedì”. Condurrà di persona la trasmissione a partire dal 1983, poiché, inizialmente la direzione era stata affidata a Enrico Ameri e, successivamente, a Marino Bartoletti. Biscardi si occupò nei primi tre anni, solamente della regia e di figurare all’interno del programma come capo della redazione. Una volta iniziata la conduzione del programma, Biscardi, rimarrà a condurre sulle reti Rai fino al 1993, quando, poi, la trasmissione si sposterà su TELE+2 e cambierà anche nome con quello più ricordato, sicuramente dal pubblico italiano, ovvero “Il processo di Biscardi”.

Nel 1996, il programma cambia nuovamente emittente televisiva e passa a TMC (Telemontecarlo), poi diventata LA7, dove rimarrà fino al 2006.

Dalla stagione sportiva 2006/2007 fino al 2012/2013 la trasmissione passa sul circuito nazionale di 7 Gold, dove l’organizzazione all’interno del programma rimarrà sempre inalterata. Per la stagione 2013/2014, invece, sarà mandato in onda sull’emittente T9 e su alcune TV locali.

Sempre nel 2014 in occasione dei mondiali di calcio, la trasmissione modificherà nome, chiamandosi “Il processo ai mondiali” e verrà trasmesso dal canale televisivo Italia 53. 

Ultima stagione andata in onda è stata quella 2015/2016, dove Biscardi condurrà “Il processo” sull’emittente Sport1 LNC. A fine anno darà la chiusura, stabilendo anche il record di 33  edizioni consecutive condotte dallo stesso giornalista (Biscardi).

Il programma è tornato, come già anticipato inizialmente, in televisione, in questa stagione calcistica 2017/2018 con la conduzione di Giorgia Palmas.

a Cognita Design production
Torna in alto