Nicosia: convegno internazionale con la partecipazione di studiosi e storici

Società Nissena ed Ennese di Storia Patria e Associazione culturale Ecomuseo Pietra d’Asgotto, col patrocinio del Kiwanis e del Comune di Nicosia, organizzano, per il 30 settembre e l’1 ottobre p.v. il convegno internazionale di studi “Famiglie nobili di spada tra Europa e Sicilia”. I lavori si svolgeranno nella Chiesa di San Vincenzo Ferreri a Nicosia. 

foto Giacomo Pace 2010

Società Nissena ed Ennese di Storia Patria e Associazione culturale Ecomuseo Pietra d’Asgotto, col patrocinio del Kiwanis e del Comune di Nicosia, organizzano, per il 30 settembre e l’1 ottobre p.v. il convegno internazionale di studi “Famiglie nobili di spada tra Europa e Sicilia”. I lavori si svolgeranno nella Chiesa di San Vincenzo Ferreri a Nicosia. L’intenso programma, dopo i saluti del sindaco Luigi Salvatore Bonelli e la presentazione di Giovanni D’Urso del comitato organizzatore (sabato 30 settembre, ore 9,30), prenderà il via con le relazioni: Formazione della nobiltà di spada in Sicilia (Luigi Santagati), Gli “Sperlinga” ossia i duchi di Sperlinga della Gens Onetorum (Salvatore Lo Pinzino), I Gaetani e l’opposizione aristocratica ai Borbone di Napoli. 1735, 1773, 1812 e 1860 (Emanuele Giarrizzo), I La Via, baroni di Buterno e Grado (Giovanni D’Urso), Le molte anime di Carlo Maria Carafa (Antonio Vitellaro), Magnificenza e cultura alla corte dei Moncada (Rosanna Zaffuto). Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con I Filangeri di Sicilia fra XIII e XVI secolo.

Henry Bresc

Storia di una famiglia e di un patrimonio (Andrea Ferrugia), I Santapau, signori delle terre di Licodia, tra politica e mecenatismo culturale (Antonio Barone), “Mavult principem esse quam videri”: motto, progetto e mito di due casate (Vittoria Alliata), Migrazioni aristocratiche in Sicilia (Henri Bresc), Carriera militare e ascesa politica degli Aragona Tagliavia: il caso di Carlo (Salvatore Galizia), Tra impero e monarchia, il caso degli Aragona Tagliavia (Lina Scalisi). Domenica 1 ottobre i lavori proseguiranno con: Emanuele Requesens, patriota palermitano e principe (Cesar Requesens), Barresi di Sicilia, Spagna e Francia (Salvatore Lamonica), Le grandi famiglie siciliane promotrici dell’attività musicale in Sicilia (Maria Antonella Balsano), La stirpe del Gaipa: Casa Gravina (Giacomo Pace Gravina), Una coppia reale nella Palermo del XVII secolo: il Conestabile Federico Colonna e la moglie Margherita d’Austria e Branciforte (Vittorio Ricci), I Graffeo principi di Gangi e marchesi di Regiovanni. Breve vita di un casato 1625-1654. Aggiunte documentarie alle notizie sulla famiglia (Salvatore Farinella). Gli Atti del Convegno saranno pubblicati a cura della Società nissena di storia patria.

a Cognita Design production
Torna in alto