Laboratorio ludico-didattico: “Architutti, si completa la chiesa incompleta”

Domenica 24 settembre, alle 10:30 presso la Chiesa di San Nicolò l’Arena, i più piccoli si trasformeranno in giovani architetti e completare il prospetto della chiesa lasciata incompiuta dai monaci benedettini. Il laboratorio “Architutti – completiamo la chiesa incompleta” è a cura di Officine Culturali.

architutti

Domenica 24 settembre, alle 10:30 presso la Chiesa di San Nicolò l’Arena, i più piccoli si trasformeranno in giovani architetti e completare il prospetto della chiesa lasciata incompiuta dai monaci benedettini. Il laboratorio “Architutti – completiamo la chiesa incompleta” è a cura di Officine Culturali.

L’attività didattica comprende una prima fase teorica durante la quale verrà presentato il contesto storico e le peculiarità architettoniche della Chiesa di San Nicolò l’Arena e una fase ludica durante la quale i ragazzi dovranno realizzare il modellino del chiesa con “l’immaginato” prospetto principale. Forniremo forme e modellini geometrici (plinti, colonne, capitelli, fregi decorativi che imitano il bassorilievo, paraste, pilastri, archi, timpani, rosoni, portali, bugnato, statue, mensole decorate) da ricomporre e assemblare per il completamento della facciata. Armati quindi di colori, forme e creatività si darà alla Chiesa di San Nicola un nuovo aspetto. L’attività ludico – didattica, grazie all’ausilio dei modellini avvicinerà i ragazzi alle vicende e costruttive della Chiesa e contestualmente permetterà di apprendere utili nozioni di architettura.

Il Laboratorio “Architutti” fa parte dei tanti appuntamenti della rassegna “Labirinti, Castelli e Giardini segreti” di Officine Culturali organizzati anche in collaborazione con il Comune di Catania oltre che con l’Università degli Studi di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *