Intesa Sicilia-Malta: gemellaggio tra Pedara e Zurrieq

Pedara e Zurrieq città adesso ufficialmente gemellate. L’accordo è stato sancito poco meno di due settimane fa in una gremita sala congressi del centro Expò in occasione di un incontro al quale hanno partecipato amministratori e consiglieri locali, nonché una nutrita delegazione di maltesi che non ha voluto mancare a questo nuovo percorso del proprio paese.

zurrieq 1

Pedara e Zurrieq città adesso ufficialmente gemellate. L’accordo è stato sancito poco meno di due settimane fa in una gremita sala congressi del centro Expò in occasione di un incontro al quale hanno partecipato amministratori e consiglieri locali, nonché una nutrita delegazione di maltesi che non ha voluto mancare a questo nuovo percorso del proprio paese. Pedara e Zurrieq sono solo all’apparenza città diverse tra loro: tanti infatti sono i punti in comune sia dal punto di vista geografico che storico-culturale.

E sono stati proprio questi elementi a costituire l’humus che ha portato all’importante accordo di cooperazione che porterà movimenti turistici e commerciali con un ritorno per l’economia delle due realtà locali. Firme da protocollo e scambio di doni tra i sindaci Antonio Fallica e Ignatius Farrugia: la parte burocratica per i due comuni, che da un anno a questa parte hanno intensificato i rapporti con scambi e visite reciproche, è adesso conclusa e può così ufficialmente concretizzarsi il progetto di collaborazione su cui si sta lavorando affinché i risultati possano arrivare a beneficio di entrambe le popolazioni.

Grande entusiasmo per i due amministratori protagonisti di una nuova era che tuttavia affonda le sue radici nell’800 quando proprio Pedara e Zurrieq mantenevano rapporti di tipo commerciale, con l’esportazione del ghiaccio proveniente dai nevai dell’Etna.

zurrieq 2

“Abbiamo tanta umanità in comune – ha dichiarato Fallica – credo che i nostri territori si equivalgano dal punto di vista di locazione e bellezze nel territorio. Non si tratta di un semplice gemellaggio pro forma – ha voluto sottolineare il primo cittadino – è la voglia di far partire un percorso duraturo dove due comunità Pedara e Zurrieq avranno voglia di scambiarsi conoscenza, artigianato, cultura, turismo. Vi accogliamo come fratelli, in un periodo di grande gioia, la festa dell’Annunziata che per noi è come un Capodanno.”

Un ringraziamento particolare poi al presidente del consiglio Mario Laudani, con il quale è stata programmata questa attività sfociata da una serie di incontri con l’associazione di comuni Aiccre, e a tutti gli amministratori e consiglieri comunali vicini, vicesindaco e tutti i componenti della giunta nello specifico all’assessore Scirè che con la sua delega ai gemellaggi farà da traitd’union tra Pedara e Zurrieq.

Visibilmente emozionato anche Farrugia: “Ringrazio voi perché questo sogno si è avverato – ha ribadito specificando che – non sarà un gemellaggio da una visita all’anno ma una vera e propria unione tra due popoli mediterranei figli di una cultura che si fonde. Camminando insieme – ha concluso – saremo sempre più grandi.”

Con il sindaco maltese anche Rita Grimi suo vice sindaco; David Abdilla consigliere con delega ai gemellaggi; Joseph Damato, Kenneth Farrugia, Tiffany Farrugia, Pierre Farrugia e Dino Bonnici consiglieri, e Josianne Cilia Mumford segretaria del consiglio comunale.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto