Presentazione di una nuova linea di orologi su Nave Duilio

Il 14 settembre p.v., alle ore 15.00,, si terrà a bordo di Nave CAIO DUILIO ormeggiata presso l’arsenale Marina Militare di La Spezia la presentazione dell’orologio modello “Sottomarino 901A”, prodotto dalla ditta Novecento Meccanografiche.

caio-duilio

Il 14 settembre p.v. alle ore 15.00 si terrà a bordo di Nave CAIO DUILIO ormeggiata presso l’arsenale Marina Militare di La Spezia la presentazione dell’orologio modello “Sottomarino 901A”, prodotto dalla ditta Novecento Meccanografiche.

Un orologio esclusivo totalmente costruito in Italia, progettato pensando alle componenti specialistiche della MM, di alta tecnologia e qualità, completamente realizzato in acciaio, resistente a 90 atmosfere e ideato per reparti subacquei e di superficie operanti in mare.

L’azienda nasce qualche anno fa per continuare il lavoro iniziato da Euro Bartolucci, Sergente cannoniere nella Regia Marina durante la Seconda Guerra Mondiale e Croce al Merito di guerra, che durante il suo impiego presso le Officine Galileo di Firenze, contribuì nella realizzazione di un prototipo di cronografo monopulsante per Ufficiali addetti al lancio dei siluri, con il pulsante opposto alla ghiera di rimessa e di carica ed un quadrante tachimetrico, in modo da poter calcolare la velocità di un oggetto mobile.

Il sogno del Bartolucci era quello di aprire, alla fine della guerra un’officina meccanica di precisione per costruire orologi subacquei, profondimetri e bussole, venne però interrotto dalla sua prematura scomparsa a seguito delle ferite riportate in un’azione di guerra.

Il nome scelto per questa azienda mai fondata era Novecento Meccanografiche; a distanza di oltre settanta anni, Fabrizio Ciampi ha voluto riprendere il progetto conservando le passioni ed i valori in esso presenti.

Novecento Meccanografiche ha concluso, recentemente, con Difesa Servizi s.p.a. un contratto di licenza d’uso non esclusiva per la produzione di soli 300 esemplari di un orologio modello “Sottomarino 901A” loggato Marina Militare e ridenominato “Modello 902 – MM” avente un prezzo al pubblico non superiore  ad euro 1.900,00 (millenovecento/00).

a Cognita Design production
Torna in alto