La colla di lumaca per riparare il cuore

Un adesivo ispirato alla scia viscida dei molluschi si è rivelato perfetto per sigillare i tessuti umani, anche quando questi sono ricoperti da un fluido.

slug.630x360

Il fluido colloso che permette alle lumache di avanzare anche su superfici ruvide ha ispirato un nuovo tipo di adesivo: un idrogel non tossico ed estremamente flessibile che funziona anche sul bagnato, particolarmente adatto ai tessuti umani.

 Gli scienziati dell’Università di Harvard l’hanno studiato per i delicati interventi su organi come il cuore, che devono resistere a sollecitazioni meccaniche e sono costantemente irrorati di sangue. Il segreto del materiale sigillante – e della secrezione della lumaca europea Arion subfuscus, che ha ispirato il cerotto – è che contiene molecole caricate positivamente, che formano legami stabili con i tessuti biologici, si legge nella ricerca descritta su Science.

Usata per sigillare un foro in un cuore espiantato di maiale, la colla si è espansa insieme all’organo e ai suoi fluidi, resistendo a decine di migliaia di cicli di pompaggio di sangue e assorbendo tre volte l’energia degli altri adesivi medici disponibili. In futuro potrebbe servire a riparare le cartilagini, i dischi intervertebrali, il fegato e le improvvise emorragie operatorie.

 

a Cognita Design production
Torna in alto