Marina Militare: “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”

Sabato 9 settembre, si celebrerà presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia la “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare

38e74034-e456-4f9b-be8d-ff9fb378729516A-1170x692

Sabato 9 settembre si celebrerà presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia la “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare.

La ricorrenza è considerata solennità civile e viene commemorata ogni anno a Brindisi il 9 settembre presso il Monumento al marinaio d’Italia, costruito nel 1933 per iniziativa della Lega navale italiana in occasione del conferimento dell’onorificenza della Croce di guerra alla città pugliese. Il monumento, che ricorda tutti i marinai d’Italia caduti durante la prima guerra mondiale, è stato costruito a Brindisi per il ruolo importante che la città ha rivestito in qualità di base navale del Basso Adriatico della regia Marina.

La scelta della data è, a sua volta, ricca di significati storici trattandosi della ricorrenza dell’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpedinieri Da Noli e Vivaldi. Quel tragico 9 settembre 1943, il mare inghiottì circa 1700 marinai tra cui il comandante della corazzata Roma, capitano di vascello Aidone Del Cima, e il Comandante delle Forze Navali da Battaglia della regia Marina, l’ammiraglio Carlo Bergamini.

a Cognita Design production
Torna in alto