Belpasso: “Marcia del Sorriso” per realizzare una casa-famiglia

Si svolgerà domenica prossima, 10 Settembre, la “Marcia del Sorriso”, manifestazione dedicata alla pace e che aprirà la 30a edizione del Torneo di Calcetto organizzato dai giovani del quartiere Borrello in onore della Vergine Maria Ss. della Guardia, la cui festa si celebra la domenica successiva, 17 settembre.

IMG-20170904-WA0002

Si svolgerà domenica prossima, 10 Settembre, la “Marcia del Sorriso”, manifestazione dedicata alla pace e che aprirà la 30a edizione del Torneo di Calcetto organizzato dai giovani del quartiere Borrello in onore della Vergine Maria Ss. della Guardia, la cui festa si celebra la domenica successiva, 17 settembre. Il Comune di Belpasso ha patrocinato la manifestazione sportiva e il sindaco Carlo Caputo, unitamente agli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, ha fatto da testimonial alla “Marcia del Sorriso”, mettendo la propria immagine nei video promozionali che stanno già circolando sui social. 

Insieme a quello prettamente sportivo, l’altro intento della manifestazione è quello della solidarietà:  attraverso il Torneo, infatti, vengono raccolti fondi che saranno poi devoluti ad un’associazione di volontariato o di abbracciare progetti che hanno come fine la beneficienza. Nello specifico, quest’anno si è deciso di supportare con il ricavato della manifestazione un progetto che prevede la realizzazione di una casa famiglia, in collaborazione con l’associazione “Clown Senza Frontiere” che si occupa di “Clown Therapy” negli ospedali e nelle case di cura nell’hinterland catanese.

Per la “Marcia del Sorriso”, non sono previste bandiere e simboli di appartenenza, ma tutti i cittadini, di Belpasso e dei paesi limitrofi che vorranno aderire, saranno uniti dall’unica bandiera della pace. I partecipanti alla Marcia potranno indossare  la maglietta ufficiale creata per l’occasione, che potrà essere acquistata al prezzo simbolico di 2 euro da qualsiasi esercente commerciale nel territorio che si è proposto come sponsor di tutta la manifestazione del torneo. 

Per il sindaco Caputo si tratta di una “importante manifestazione che ormai è entrata nella storia sportiva, religiosa e civica di Belpasso e che insieme al Torneo vede iniziative parallele di solidarietà, encomiabili, promosse con tenacia dai giovani del quartiere e che puntano a creare nuove strutture per l’accoglienza di chi è meno fortunato. Obiettivi davvero lodevoli, che l’Amministrazione sta cercando di sostenere e per i quali invito ogni belpassese a spendersi, anche con il piccolo contributo legato all’acquisto della maglietta per la Marcia del Sorriso”. 

Con la quota di due euro si avranno anche una bottiglietta d’acqua e due ticket: con uno si potrà partecipare all’estrazione finale (il 15 Settembre) di un telefonino di ultima generazione mentre con l’altro si potranno ritirare gadget e coupon che verranno messi a disposizione da esercenti

e sponsor.

La Marcia del Sorriso partirà Domenica 10 Settembre, alle ore 17, da piazza S. Antonio Abate. È prevista un’accoglienza ed un rinfresco in piazza Dante con la collaborazione della parrocchia Cristo Re per arrivare, infine, in Piazza Stella Aragona. A seguire chi vorrà potrà partecipare alla Santa Messa celebratapresso la Chiesa Maria Ss della Guardia che si trova nella piazza d’arrivo. Avrà poi inizio la prima “Notte Bianca – Street Food Festival” con prodotti tipici e animazione del gruppo “Buoni e Cattivi” di Radio studio centrale. 

a Cognita Design production
Torna in alto