Finali nazionali beach volley Catania 2017

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, si assegnerà il titolo nazionale maschile e femminile della stagione 2017 di beach volley al centro federale “Le Capannine” all’interno del lido della Plaia

Edizione 2016 - il podio maschile

Catania capitale del beach volley nazionale, per una tre giorni di sport a grandissimo livello, spettacolo e puro divertimento. Al centro federale “Le Capannine” all’interno del lido della Plaia, il lavoro ferve e siamo ormai ai preparativi finali per ospitare le Finali scudetto del Campionato Italiano Assoluto di beach volley 2017.
È l’evento più importante della stagione italiana: da venerdì 1 a domenica 3 settembre si assegnerà il titolo nazionale maschile e femminile della stagione 2017. A Catania si completa il lungo circuito iniziato a giugno a Vieste e articolato in sei tappe, dall’Emilia Romagna al Veneto passando per Campania e Sicilia.

DUE TABELLONI DA 32 >

La macchina organizzativa è già in moto: domani – giovedì 31 – arriveranno atleti, tecnici e dirigenti.
Il prossimo weekend vedrà 62 coppie iscritte, tra le quali spiccano alcuni dei nomi più importanti del beach italiano. Per entrambi i gender la formula sarà quella del tabellone a 32 coppie a doppia eliminazione. Come sempre, la manifestazione sarà seguita dalle telecamere di FOX Sports, che domenica 3 settembre manderà in onda sul canale 204 del pacchetto Sky le semifinali (dalle 11.30) e le finali per il primo posto (dalle 16). Le stesse gare saranno trasmesse in diretta streaming da Laola1.tv, con l’esclusione del territorio italiano.

Nel tabellone maschile spicca la presenza delle due coppie di punta della Nazionale italiana: Paolo Nicolai e Daniele Lupo, freschi del titolo di Campioni d’Europa, e Alex Ranghieri e Adrian Carambula. A contendere loro lo scudetto saranno innanzitutto gli altri due azzurri Enrico Rossi e Marco Caminati, vincitori di tre delle 5 tappe fin qui disputate tra cui la Coppa Italia di Caorle, e poi le coppie Andreatta-Abbiati (primi a Cervia) e Cecchini-Dal Molin (quattro volte finalisti di tappa).
Sette in totale le wild card assegnate, tra cui quelle alla coppia del Club Italia formata da Paolo Cappio e Jakob Windisch, Campioni d’Italia Under 19; dalle finali nazionali giovanili provengono anche le coppie Sacchetti-Gherardi (Under 19) e Cravera-Vendetti (Under 21), a cui si aggiungono Mattia Bottolo e Tobia Marchetto, vincitori del Trofeo delle Regioni con il Veneto.

In campo femminile il Campionato Italiano è stato fin qui caratterizzato dall’assoluto equilibrio, tanto che le 5 tappe disputate sono state vinte da 5 coppie differenti. A Catania saranno presenti come testa di serie numero 1 le azzurre Laura Giombini e Agata Zuccarelli, medaglia d’oro nella tappa di Casal Velino, e a seguire Eleonora Gili e Silvia Costantini, vincitrici della Coppa Italia nello scorso fine settimana; tra le contendenti più agguerrite Giulia Toti e Eleonora Annibalini, prime a Palermo, e Reka Orsi Toth e Chiara They, fresche di doppio titolo italiano Under 19 e Under 21 ad Amantea. Wild Card assegnate alla coppia del Club Italia Piccoli-Scampoli e a Mazzulla-Lestini, oltre a Gabrielli-Rottoli e Capone-Felizzi, provenienti dalle finali nazionali Under 19, e alle giovanissime Chiara Mason e Vittoria Vianello, prime al Trofeo delle Regioni.

La riunione tecnica per entrambi i tabelloni si svolgerà sui campi di gara alle 8.45 di venerdì 1° settembre.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Venerdì 1 settembre al Lido Le Capannine con inizio alle 10.30, si svolgerà la presentazione alla stampa. Alla presentazione interverranno anche gli atleti più rappresentativi della tre giorni catanese, insieme a
l coordinatore dell’attività territoriale della Fipav Fabio Galli.

ALTRE ATTIVITÀ COLLATERALI

Numerose anche le attività collaterali organizzate nel corso delle Finali: lo sponsor tecnico del Campionato Italiano e delle Nazionali di Beach Volley, EA7 Emporio Armani, sarà presente con un’esposizione di prodotti beachwear e un campo da gioco dedicato a clinic e tornei per il pubblico, nei quali saranno messi in palio premi e gadget Armani. Sempre a cura di EA7 Emporio Armani si svolgeranno per tutta la durata della manifestazione dimostrazioni di Stand Up Paddle (SUP) con attività di yoga e cruising aperte al pubblico.

Anche lo sponsor Samsung sarà presente con un proprio stand, presso il quale organizzerà dimostrazioni di prodotti tecnologici e distribuzioni di gadget.
Sabato 2 settembre, a partire dalle 20.30, Le Capannine ospiteranno una grande festa di chiusura del Campionato Italiano per atleti e staff.

IL COMITATO ORGANIZZATORE
L’ASD Le Capannine organizza l’evento ovviamente sotto l’egida della Fipav nazionale e territoriale. Il comitato è composto dal presidente Michele Gualtieri (presidente ASD Le Capannine), da Enzo Falzone direttore generale, da Bruno Proietto direttore tecnico, da Pippo Leone, il direttore organizzativo e da Giuseppe Gambero, presidente del Comitato territoriale della Fipav.

FALZONE: “UN CONNUBIO VINCENTE”
Il direttore generale dell’evento Enzo Falzone ha parlato di “connubio vincente. Ormai, il lido Le Capannine, Catania, il beach volley e le finali scudetto, costituiscono un legame saldissimo. Per il quarto anno consecutivo la nostra città sarà palcoscenico di uno spettacolo che richiamerà tifosi, appassionati e addetti ai lavori. Uno sforzo organizzativo che, di anno in anno, produce sempre maggiori risultati e che anche in questa edizione non tradirà le attese”.

Una grande attesa dunque alimentata dalla soddisfazione di avere 4 coppie siciliane in campo che, tappa dopo tappa, con sforzi e risultati sono arrivate alla Finale scudetto. 

GIOVANNA STRANO & ALESSIA INCOGNITO

Fra le coppie presenti anche una etnea. Giocare a Catania davanti al proprio pubblico è l’epilogo di stagione migliore che gli atleti siciliani possano augurarsi.

“Avere l’opportunità di disputare la finale scudetto è un sogno che si realizza – dice con emozione Giovanna Strano. Siamo riuscite a portare a termine nel migliore dei modi un percorso fatto di tanti sacrifici. Un doveroso ringraziamento speciale va a Ernesto D’agata che ha sostenuto con tutte le sue forze questo nostro progetto mettendoci nelle condizioni di lavorare in tranquillità senza farci mai mancare nulla, e al nostro mister Dario Giuffrida che ci ha supportato e sopportato in ogni momento con la pazienza e la positività che lo contraddistingue”.

“Condivido a pieno quello che dice Giovanna – le fa eco Alessia Incognito. Disputare la finale scudetto è un’emozione unica e non potevamo volere di più per questa chiusura di stagione splendida… speriamo di chiudere in bellezza questa stagione che porterò nel cuore come la più bella”.

“Un risultato ottenuto con il Trofeo delle Regioni – spiega Ernesto D’Agata, ex consigliere Fipav territoriale Sicilia – che sottolinea l’impegno di atleti e staff tecnico e porta Catania ad essere la capitale italiana del Beach”.

 I NAZIONALI AL LIDO “LE CAPANNINE” FINO A MARTEDÌ 5 SETTEMBRE

Assegnati gli scudetti, i giocatori che fanno parte della Nazionale resteranno a Catania. Non a caso proprio al centro federale Le Capannine” è previsto un collegiale nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 settembre.

LISTE D’ENTRATA – CATANIA (1/3 SETTEMBRE)

TORNEO MASCHILE
MAIN DRAW: Nicolai-Lupo, Ranghieri-Carambula, Rossi-Caminati, Andreatta-Abbiati, Cecchini-Dal Molin, Lupo-Vanni, Ficosecco-Casadei, Di Stefano-Bonifazi, Avalle-Crusca, Manni-Carucci, Laganà-Mazza, Arezzo Di Trifiletti-Nicotra, Krumins-Goria, Amorico-Amore, Casali-Negri, Chinellato-Pizzolotto, Falcione-Del Carpio, Rizzi-Benvenuti, Fioretta-Major, Kessler-Seregni, Gambarelli-Dall’Olio, Porcellini-Perini, Casellato-Canegallo, Alessandrini-Bulgarelli, Zavoianni-Torello, Acconci-Colaberardino, Gangemi-Giuffrida, Cappio-Windisch, Cravera-Vendetti, La Rosa-Garofalo, Bottolo-Marchetto, Sacchetti-Gherardi.

TORNEO FEMMINILE
MAIN DRAW: Zuccarelli-Giombini, Gili-Costantini, Toti-Annibalini, Bonifazi-Allegretti, Lantignotti-Leonardi, Gradini-Enzo, Puccinelli-Colzi, Scarabelli-Allegretti, Leoni-Fasano, Aprile-Dalmazzo, Giogoli-Benazzi, Orsi Toth-They, Michieletto-Ferraris, Aime-Sacco, Colombi-Breidenbach, Bulgarelli-Pini, Piccoli-Scampoli, Gianandrea-Fiore, Maestroni-Arcaini, Vigna-Prioglio, Riccardelli-Lusenti, Zuppardo-Bachini, Mazzulla-Lestini, Strano-Incognito, Tamagnone-Foresti, Brembilla-Sassone, Vizio-Conte, Rottoli-Gabrielli, Capone-Felizzi, Mason-Vianello. 

 

a Cognita Design production
Torna in alto