A Castelbuono Aida Satta Flores al “Tenco in Sicilia”

Aida Satta Flores ricorda Lugi Tenco, insieme a tanti artisti Siciliani, capitanati dall’ideatore del “Tenco in Sicilia”, Edoardo De Angelis, debutterà sabato 5 agosto 2017, in Piazza Castello – Castelbuono (Palermo).

CIMG1300

Quest’anno ricorre il XXV anniversario dalla pubblicazione del suo primo album, “Il profumo dei limoni” prodotto dai Nomadi del compianto leader storico della band, Augusto Daolio, nel 1992, e la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo 1992, con “Io scappo via”.

Il primo produttore artistico della Satta Flores, nel 1985, fu proprio Edoardo De Angelis, l’ideatore dell’evento “Tenco in Sicilia”, che si svolgerà a Castelbuono, il prossimo sabato 5 agosto, in piazza Castello.

De Angelis, nel 50° anniversario della scomparsa di Lugi Tenco (Sanremo 27 gennaio 1967) ha voluto ricordare il padre dei cantautori Italiani, con una serata-concerto in sua memoria, riunendo intorno a sé alcuni autorevoli artisti Siciliani, come la stessa Aida Satta Flores, i Pupi di Surfaro, Laura Mollica e Giuseppe Greco, Giulia Mei e lo storico amico Francesco Giunta.

La Satta Flores che nel 2015 ha pubblicato l’ultimo lavoro discografico “Bellandare”, impreziosito dalla partecipazione di amici artisti come l’attore Leo Gullotta, il cantautore Mimmo Locasciulli, il violoncellista Giovanni Sollima e lo stesso E. De Angelis, a seguito di un incidente, luglio 2015, aveva bloccato promozione dell’album e tour di concerti.

Ha ripreso la propria attività con la vittoria, lo scorso 17 dicembre 2016, al Teatro del Casinò di Sanremo, di SanremoSenior, con la sua “Tacco e stacco”, proseguendo con il concerto del proprio trentennale, il 30 dicembre 2016 (1986 prima partecipazione al Festival di Sanremo), nella sede dell’Accademia Erato di Palermo, intitolato “Tacco e stacco – il mio canto contro i femminicidi”.

In questo 2017 carico di significati, Aida ha ideato e realizzato vari concerti speciali, come:

“Il profumo dei limoni….25 anni dopo” 23 maggio 2017 – Real Teatro santa Cecilia – Palermo

L’Evento commemorativo del XXV Anniversario della strage di Capaci, scritto e realizzato interamente da Aida, ha avuto il Patrocinio della Fondazione Falcone, ed è stato inserito come evento conclusivo della VI Settimana delle Culture, con un incredibile successo di pubblico. Con la Satta Flores & Band, la corale polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo; la Fanfara dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri “Col. Giacomo Alfano”, sezione di Palermo; il poeta, attore e intellettuale Iano Burgaretta, nei panni de “la voce della giustizia”; lo scrittore Angelo Di Liberto “Il bambino Giovanni Falcone”.

“Il profumo dei limoni” – Evento celebrativo II Anniversario Palermo sito seriale inserito nella World Heritage List.

Considerato il grande successo dello speciale concerto commemorativo delle stragi di mafia, la Satta Flores ha replicato il concerto, lo scorso 3 luglio 2017, nella magica cornice dell’atrio “P. Borsellino” della Biblioteca Comunale di Casa Professa, Palermo, dedicando l’evento anche al II Anniversario della proclamazione, da parte dell’Unesco, di Palermo Patrimonio Mondiale dell’Umanità (Bonn 3 luglio 2015). Con l’alto patrocinio della Fondazione Unesco Sicilia.

29 luglio 2017 – Aida è in concerto, insieme alla band Maltese DCapital’s Band, nello scenario spettacolare dell’antica Cittadella di Gozo (Malta).

Ma i “festeggiamenti” della musica d’autore della nostra cantautrice Palermitana continuano.

Il 5 agosto Aida parteciperà, accompagnata al pianoforte da Alessandro Valenza (che con Leonardo Bruno curò gli arrangiamenti dell’album “Bellandare”) al concerto “TENCO IN SICILIA”, ideato da Edoardo De Angelis.

Oltre alle sue canzoni, Aida interpreterà “Vedrai vedrai”, una lettera che Luigi Tenco scrisse alla madre, e che i più non sanno. La avvicinerà alla sua canzone “La solitudine magnifica”, che Aida ha scritto dedicandola al figlio. Tutti i diritti di questa canzone sostengono il progetto umanitario “Mitsiky”, a favore delle mamme e dei bambini che vivono nella discarica di Antsirabe, in Madagascar (A.P.A. Accademia di Psicologia Applicata).

a Cognita Design production
Torna in alto