TangoFest Palermo al Complesso monumentale dello Spasimo

Previsto nell’edizione 2017 del TangoFest, la manifestazione per tangueri e non solo, che si svolgerà a Palermo dal 27 al 30 luglio nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria dello Spasimo.

tangofest2017 maestri croati

Tre coppie di maestri internazionali, più di 50 ore di tango, una location tra le più suggestive di Palermo, 9 tango Dj, questo e tanto altro è previsto nell’edizione 2017 del TangoFest, la manifestazione per tangueri e non solo, che si svolgerà a Palermo dal 27 al 30 luglio nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria dello Spasimo, in piazza Carlo Maria Ventimiglia, 13.

Proprio questa mattina, allo Spasimo, il Festival è stato presentato alla stampa e alla città. Alla conferenza sono intervenuti: l’onorevole Giuseppe Lupo, Vicepresidente all’Ars, il Consigliere comunale Giulio Cusumano, il Responsabile Gestione e organizzazione amministrativa/culturale (complesso monumentale di S. Maria dello Spasimo) Enrico Grifò, gli organizzatori Marianna Cangialosi e Davide Morici, due delle tre coppie di maestri tangueri internazionali, Maria Filali & Giampiero Galdi, e Sofia Saborido & Pablo Inza.

La navata centrale della chiesa, in queste quattro giornate, diverrà il palco sul quale si esibiranno i maestri e danzeranno le coppie di tangueri provenienti da tutto il mondo, nonché tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione.  Gli argentini Pablo Inza & Sofia Saborido, i croati Maja Petrovic’ & Marko Miljievic’, e Gianpiero Galdi & Maria Filali (lui italiano, lei spagnola), sono infatti le tre coppie di maestri tangueri, famosi in tutto il mondo, che terranno gli stage ed i corsi, e regaleranno momenti indimenticabili di ritmo e passione con le loro esibizioni. Oltre loro, ospiti della serata di giovedì 27 luglio saranno Lorena Tarantino e Giovanni Cocomero che apriranno le danze ed anticiperanno la Ronda di presentazione dei Maestri.

tangofest2017 location

Milonghe pomeridiane, serali e after milonghe, ed ancora, lezioni e seminari, arricchiranno il fitto programma di questa seconda edizione palermitana del TangoFest. Le Milonghe pomeridiane si svolgeranno presso il complesso monumentale dell’ex-chiesa di Santa Maria dello Spasimo, le lezioni e i seminari presso l’hotel San Paolo Palace (via Messina Marine, 91), sede di accreditamento all’evento; le milonghe serali e le after milonghe si divideranno tra il complesso dello Spasimo e l’hotel San Paolo. 

Sergio Piscitello (Palermo), Giò Il Fuz (Massa Carrara), Elisabetta Piro (Palermo), Peppe Di Gennaro (Napoli), Stefano Lopes (Palermo), Valeria Norcia (Palermo), Anna La Rubia Del Giglio (Argentina), Ilias Selalmazidis (Grecia), e Livia Di Maria (Firenze), sono invece i nove “Musicalizador”, i Tango Dj che si occuperanno della scelta delle musiche sulle quali balleranno maestri, ballerini ed allievi.

Il “Filo rosso” di Ioma Allestimenti, a cura di Alessandra Cerrito, ispirato all’antica leggenda orientale secondo cui ogni persona è legata in modo indissolubile alla propria anima gemella, ripercorre l’ingresso allo Spasimo, intrecciandosi all’interno della navata centrale della chiesa, ed abbraccerà anche l’altra location dell’evento, l’hotel San Paolo.

TangoFest Palermo è un evento a cura di Cialoma Eventi e Associazione Artetipo, in collaborazione con la Fondazione The Brass Group. La Direzione Artistica Tango è affidata a Marianna Cangialosi, Alfredo Piraino, e Davide Morici. La Radio ufficiale dell’evento è Radio Time (a Palermo in FM 94.0).

Per quanto concerne le partecipazioni alle milonghe, l’ingresso è di 5 euro, mentre i costi per le serate durante le quali si svolgono le esibizioni variano da 10 a 20 euro. Per ulteriori info su orari, full pass e pacchetti corsi (basic, medium e large) è possibile consultare il sito Tangofestpalermo.com, o la pagina Facebook TangoFest Palermo.

pabloesofia

a Cognita Design production
Torna in alto