Un minuto di corsa al giorno fa bene alle ossa nelle donne

Dalle ricerche dell’Università di Exeter e dell’Università di Leicester è emerso che le donne che fanno uno o due minuti di esercizio ad alta intensità ogni giorno hanno una salute ossea migliore del 4% rispetto a chi non li fa.

HIT 31

A volte basta davvero poco per prevenire malattie e sentirsi in forma con una salute da leoni. Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology basta un minuto di corsa al giorno o di esercizio fisico intenso per migliorare la salute delle ossa nelle donne. Correre fa bene alle ossa perché il carico del peso durante la corsa aiuta la formazione di nuovo tessuto osseo.

Secondo la ricerca scientifica le persone che eseguono brevi sessioni di attività fisica ad alta intensità ha una migliore salute ossea. Una buona salute delle ossa consente di prevenire fratture in età avanzata, l’osteoporosi quando si arriva in menopausa. Ma questi rischi sono dimezzati quanto più sarà costante l’attività fisica.

Una buona salute delle ossa però richiede esercizi ginnici o sport mirati. Ad esempio nuoto e ciclismo sono poco mirati, meglio optare per corsa e ginnastica. La forza di gravità e le contrazioni muscolari, infatti, fungono da stimolo per la formazione dell’osso stesso.

donna-che-corre-500x334

I ricercatori dell’Università di Exeter e dell’Università di Leicester hanno esaminato i dati relativi a più di 2.500 donne e hanno confrontato i livelli di attività (misurati dai monitor a polso) con la salute delle ossa (misurata con scansione ad ultrasuoni dell’osso del tallone).

La scoperta è stata sorprendente: le donne che in media hanno eseguito 60 o 120 secondi di attività fisica al giorno hanno una salute ossea del 4% migliore rispetto a quelli che hanno fatto meno di un minuto. Ovviamente più si dedica del tempo all’attività fisica migliore sarà la salute delle ossa. Basterebbe correre tre minuti al giorno per far riscontrare una salute ossea migliore del 6%. Inoltre più si fa attività fisica, più sarà facile perdere peso e meno le vostra ossa saranno messe sotto sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *