A Giarre la I edizione di “Radicepura Garden-in-Movies”

Una sala cinematografica sotto le stelle, nel cuore di un salotto botanico a cielo aperto ai piedi dell’Etna. Sarà questa la nuova e inedita veste che per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017, trasformerà un luogo suggestivo come Radicepura nella location della prima edizione della rassegna cinematografica Garden-in-Movies.

garden_in_movies_A3_14_07-min

Una sala cinematografica sotto le stelle, nel cuore di un salotto botanico a cielo aperto ai piedi dell’Etna. Sarà questa la nuova e inedita veste che per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017, trasformerà un luogo suggestivo come Radicepura nella location della prima edizione della rassegna cinematografica Garden-in-Movies. Il fine è raccontare attraverso il mondo delle immagini il leitmotiv che ispira il Radicepura Garden Festival – evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo – immergendo gli spettatori nelle atmosfere che il Cinema sa creare attraverso il linguaggio dello specifico filmico.

Il Festival – ideato da Mario Faro e organizzato dalla Fondazione Radicepura – nasce infatti con l’obiettivo di valorizzare la natura come motore di sviluppo e contaminazione, attraverso iniziative, eventi e linguaggi diversi per celebrare il giardino nella sua valenza non soltanto estetica ma anche culturale, come luogo ideale per soffermare l’attenzione sulla bellezza interpretando l’esperienza mediterranea. Ma non solo.

Sicilian-Ghost-Story-min

Musica, arte, botanica. E adesso anche il cinema, con una rassegna dedicata e tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni che saranno il cuore di Garden-in-Movies. A partire dalla programmazione di tre film che esploreranno la cultura e l’essenza mediterranea attraverso la forza delle radici, ma anche temi di grande attualità intuiti ed esplorati già in film del passato diventati classici imperdibili, soprattutto se tornano a rivivere sul grande schermo. 

I temi delle tre serate saranno dunque: le “Radici”, venerdì 4 agosto, con il film “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che sarà presente alla proiezione per incontrare il pubblico di Radicepura; l’“Essenza mediterranea”, sabato 5 agosto, con il film “La casa delle estati lontane” di Shirel Amitay; uno sguardo “Oltre il giardino”, domenica 6 agosto, con il grande classico “Oltre il giardino” di Hal Ashby.

La proiezione delle tre pellicole sarà preceduta da una conversazione/intervista curata dal direttore artistico e ideatore della rassegna, la giornalista e critico cinematografico Ornella Sgroi, che sera per sera accompagnerà gli spettatori alla visione del film in compagnia di registi e altri ospiti.

daSX.Antonio-Piazza-Fabio-Grassadonia-min

Le pellicole saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese, in linea con l’anima internazionale del Radicepura Garden Festival. Ciascun appuntamento avrà inizio alle 20.30 aspettando così che cali il sipario sul giorno e abbia inizio la notte, in modo che la luce del sole lasci il buio in sala, necessario per dare il via allo spettacolo e godere a cielo aperto della magia del cinema, impreziosita dagli odori e dai profumi delle piante del Parco di Radicepura.

 

a Cognita Design production
Torna in alto