In Piazza Grande a Palmanova in concerto “Il Volo”

Dopo il successo del concerto del Maestro Franco Battiato assieme alla Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra della scorsa settimana, i grandi concerti tornano nella bellissima Piazza Grande di Palmanova (UD), sabato 8 luglio, sarà la vota del trio che ha letteralmente conquistato il pubblico mondiale, stiamo parlando de Il Volo.

gruppo-bio

Dopo il successo del concerto del Maestro Franco Battiato assieme alla Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra della scorsa settimana, i grandi concerti tornano nella bellissima Piazza Grande di Palmanova. Sabato 8 luglio sarà la vota del trio che ha letteralmente conquistato il pubblico mondiale, stiamo parlando de Il Volo, attualmente in tour alcune delle più suggestive location italiane con lo spettacolo dal titolo “Notte Magica – Tributo ai Tre Tenori”, che vedrà nella città stellata la sua unica data in Friuli Venezia Giulia. I biglietti per lo spettacolo, organizzato da Zenit Srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Palmanova, l’Agenzia PromoTurismoFVG e la Mitteleuropa Orchestra, sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alle casse delle spettacolo a partire dalle 18.00 in Contrada Savorgnan. L’ingresso al pubblico, che avverrà anch’esso esclusivamente da Contrada Savorgnan, sarà possibile dalle 19.30, mentre lo spettacolo inizierà alle 21.30. Parcheggio consigliato agli spettatori del concerto negli spazi dell’ex Caserma Ederle di Via Molin.

Hanno incantato, commosso, esaltato e stabilito una mirabile serie di record nel mondo, nonostante la loro giovanissima età, loro sono Piero Barone (agrigentino), Ignazio Boschetto (bolognese di nascita residente a Marsala) e Gianluca Ginoble (abruzzese di Atri e residente a Roseto), i tre giovani tenori che formano Il Volo.

Primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major americana, la Geffen, etichetta del gruppo Universal America, i tre sono stati gli unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “We Are The World for Haiti”, insieme a 80 stelle internazionali tra le quali Celine Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, EnriqueIglesias, Usher, Natalie Cole, Will.i.am dei Black Eyed Peas. Ignazio, Piero e Gianluca si erano fatti notare singolarmente nel 2009 a “Ti lascio una canzone”, ma è grazie all’intuizione di Michele Torpedine, il manager che ha costruito le carriere di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci, che sono diventati un trio di incredibile successo. L’omonimo album di debutto ha conquistato il disco platino in Italia ed è entrato in una sola settimana nella Top10 di “Billboard 200” dedicata agli album più venduti negli Stati Uniti, milioni di copie vendute su scala mondiale, due le nomination ai Latin Grammy Awards, come “Best new artist” e “Best pop album by a duo or group with vocal”. Hanno sostenuto tournée e live in tutto il mondo, partecipando ai più importanti show come “Tonight Show”, “American Idol“ e “Ellen De Generes Show”, (solo per citarne alcuni) e in alcune fra le più importanti location come il Theater at Madison Square Garden e la Radio City Music Hall di New York, la Basilica di Assisi per il concerto di Natale e il Senato della Repubblica Italiana. Sensazionale anche il live tenuto nel concerto per il Premio Nobel per la Pace a Oslo, accompagnati da un orchestra di sessanta elementi. Numerosissime le collaborazioni e i duetti con artisti internazionali del calibro di Anastacia, Placido Domingo, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Gloria Estefan, Ivette Sangalo e Miguel Bose. La stessa Barbra Streisand ha scelto Il Volo come special guest del suo tour 2012, duettando con i tre tenori per 12 concerti nel mondo. Nell’aprile 2014 conquistano il Latin Billboard Award come migliore artista e a inizio 2015 trionfano al Festival di Sanremo con la canzone “Grande Amore”, successo che li catapulta all’Eurovision Song Contest dove vincono il televoto e si aggiudicano il terzo posto totale. Segue un trionfale tour nelle location più prestigiose del nostro paese, che ha toccato anche Piazza Unità di Trieste, sold out per l’occasione. Da gennaio 2016 i ragazzi de Il Volo sono impegnati in un tour mondiale tra Stati Uniti, Europa e America Latina con il concerto evento “Una Notte Magica – Tributo ai Tre Tenori”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *