Arancia Rossa di Sicilia, partner all’Atelier Ludico dell’Alliance Francaise

Il Consorzio di Tutela Arancia rossa di Sicilia IGP, partecipa all’iniziativa gratuita e organizzata dall’Alliance Francaise di Catania. L’Atelier Ludico è giunto alla III^ edizione e riscontra successo nei giovani fruitori e nelle loro famiglie. 

foto_francia

“I bambini e ragazzi di oggi, saranno i consumatori di domani” afferma Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

“Sia chiaro, le mie parole non devono essere interpretate negativamente, ma bisogna educare oggi l’adulto del domani, è per questo che abbiamo accolto con piacere l’invito da parte dell’Alliance Francaise di Catania, che omaggia dal 03 al 07 luglio, per un totale di trenta ore gratuite, gli studenti candidati di A1 (prima e seconda classe della scuola superiore di primo grado) e di A2 (terza classe della scuola superiore di primo grado) che hanno raggiunto una votazione da 90 a 100 in una delle sessioni di esame organizzate durante l’anno scolastico 2016/17. Noi del Consorzio effettueremo nelle giornate dei momenti di educazione alimentare e di merenda all’arancia rossa. È infatti provato che i bambini se conoscono i benefici dell’ortofrutta, richiedono automaticamente la stessa ai propri genitori, spiegandone le innumerevoli qualità benefiche per il nostro organismo. Sempre con l’Alliance Francaise di Catania abbaino effettuato dei progetti a Roma e altri sono previsti in Francia nei prossimi mesi”

L’evento, totalmente gratuito per i corsisti  che vi parteciperanno,  è giunto alla terza edizione e in pochi anni ha riscosso successo e voglia di partecipazione. “Il primo anno, abbiamo iniziato questa attività quasi per gioco – afferma Chiara La Russa Sudano, presidente dell’Alliance Francaise di Catania  i partecipanti da noi selezionati erano poco meno di quindici ragazzi. Abbiamo notato subito un grande interesse e coinvolgimento sia da parte degli usufruitori che da parte delle famiglie degli stessi. A questa terza edizione parteciperanno ben settantacinque ragazzi, provenienti da varie parti della Sicilia orientale, a significare che la voglia di imparare e di stare insieme è forte. I corsisti  seguiranno  per tre giorni   un atelier  ludico  linguistico coreografico  musicale, animato dall’équipe pedagogica dell’Af di Catania e da quattro stagiaires  dell’alternanza scuola lavoro dell’Istituto San Giuseppe, da due stagiaires del liceo Majorana di San Giovanni La Punta  nei  locali   ben  attrezzati e in mezzo al verde dell’Istituto San Giuseppe di Catania e il  secondo e il quarto giorno seguiranno delle visite guidate, sempre in lingua  francese, al Convento dei Benedettini, alla Chiesa di San Nicolò, e al Castello Ursino. Sarà anche organizzato un giro  turistico  in trenino  del Centro di Catania. E’ una grande opportunità, perché l’obiettivo del nostro stage è apprendere  divertendosi”  conclude la presidente dell’AF di Catania. 

“L’Alliance française è una associazione senza scopo di lucro, patrimonio  della città di Catania e non riceve aiuti o sovvenzioni  da parte di enti, per tale motivo – precisa Chiara La Russa Sudano – Ringrazio tutti quelli che ci vengono incontro mettendoci a disposizioni delle strutture ben attrezzate e in particolari modo, per l’Atelier ludico, rivolgo un grazie particolare, a nome mio e di tutte le famiglie  fruenti di questo servizio,  alla preside dell’Istituto San Giuseppe di Catania, Madre Agnese Santoro e al Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia IGP che ci supporta con prodotti eccellenti nel nostro lavoro”. 

a Cognita Design production
Torna in alto