“I due Pirandello”: padre e figlio in mostra alla FAM Gallery

Dall’1 al 30 luglio alla FAM Gallery di Agrigento ospita un’interessante mostra che mette a confronto due artisti diversi per formazione, stile ed età: “I due Pirandello” che accosta la produzione del padre Luigi (il drammaturgo della ricorrenza) con quella del figlio Fausto, artista ed riconosciuto esponente della Scuola Romana.

LUIGI PIRANDELLO Ritratto di Fausto, 1910, olio su tavola 28 x 22

Da sabato 1 luglio, e sino alla fine del mese (30 luglio), la FAM Gallery di Agrigento (via Atenea) ospita un’interessante mostra che mette a confronto due artisti diversi per formazione, stile ed età: “I due Pirandello” è un vero e proprio dialogo per immagini – a distanza – fra padre e figlio: che parte dal drammaturgo del quale la mostra svela – tramite una piccola raccolta di opere – una vena intimistica e uno sguardo sereno e inedito sulla sfera di affetti nello scenario di Anticoli Corrado, il piccolo borgo dell’agro romano, noto come il “paese degli artisti”, frequentato da Luigi Pirandello proprio con il figlio pittore, Fausto, che qui conobbe la moglie, la modella Pompilia D’Aprile.

FAUSTO PIRANDELLO Crocifissioni, 1960 ca., pastello su carta 22 x 28

 Il dialogo si annoda al lavoro del figlio Fausto, l’autentico artista di famiglia: di lui la FAM Gallery propone una collezione di piccoli pastelli realizzati tra gli anni Sessanta e Settanta, eleganti dejà vu dal lungo ciclo delle “Bagnanti”, tema ricorrente nella vena artistica del pittore, considerato oggi, a ragione, tra i massimi esponenti della Scuola Romana.

FAUSTO PIRANDELLO Bagnanti, 1970. pastello su carta 21 x 28b

La mostra “I due Pirandello” – inserita a pieno titolo nel calendario di celebrazioni per il 150° anniversario della nascita dello scrittore agrigentino – conduce alla grande esposizione in programma in autunno, al Museo Archeologico. Le opere della famiglia Pirandello – le prime tele di Luigi, ma anche dei fratelli Innocenzo, Giovanni e Rosolina, del figlio Fausto, saranno messe a confronto con opere, fra gli altri, di De Chirico, Giulio Aristide Sartorio, Giuseppe Capogrossi, Giuseppe Pellizza Da Volpedo, Mario Mafai ed altri.

FAUSTO PIRANDELLO Bagnanti, 1970 ca. pastello su carta 21 x 27b

“I due Pirandello” è organizzata alla FAM Gallery da Paolo Minacori in collaborazione con Gabriella Costantino (soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento), Gioconda Lamagna (direttrice del Polo Regionale di Agrigento per i siti culturali) e Luigi Troja (Fondazione Fausto Pirandello).

In catalogo testi del figlio di Fausto Pirandello, Pierluigi, e di Flavia Matitti. Visite: dal martedì alla domenica 17-20.30. Ingresso libero.

FAUSTO PIRANDELLO Bagnanti sulla spiaggia, 1960 ca., pastello su carta 22 x 28

a Cognita Design production
Torna in alto