Caltagirone: la tossina botulinica in neurologia

Venerdì 23 giugno, presso la sala di rappresentanza del Comune di Caltagirone, il convegno sul tema “Tossina botulinica. Update del suo utilizzo in neurologia e trattamento infiltrativo eco guidato arto superiore”.

TossinaBotulinica

“Tossina botulinica. Update del suo utilizzo in neurologia e trattamento infiltrativo eco guidato arto superiore” è il tema del convegno che si svolgerà domani 23 giugno p.v., a partire dalle ore 9.00, presso la sala di rappresentanza del Comune di Caltagirone.

L’evento, patrocinato dal Comune di Caltagirone, è presieduto dal dr. Franz La Greca, direttore dell’UOC di Neurologia dell’Ospedale “Gravina”. Il direttore scientifico è il dr. Alfredo Liberto, dirigente medico della stessa Unità operativa.

«Il convegno intende portare a conoscenza del territorio – spiega il dr. La Grecale indicazioni e le modalità di impiego della tossina botulinica in neurologia e nel trattamento infiltrativo eco guidato all’arto superiore».

Nelle due sessioni in programma, specialisti ed esperti approfondiranno, il tema congressuale presentando sviluppi e orientamenti terapeutico-assistenziali.

«Nel corso dei lavori – aggiunge il dr. Libertopresenteremo anche delle proposte per la creazione di una rete integrata, ospedale-centri riabilitativi-servizi sociali, per la gestione dei pazienti trattati con terapia infiltrativa all’arto superiore».

In neurologia la tossina botulinica è impiegata sia nella terapia di patologie a carico del sistema nervoso centrale – vasculopatie cerebrali, sclerosi multipla, traumi cerebrali etc… – che hanno come principale manifestazione clinica la spasticità; sia nel trattamento di pazienti affetti da disordini del movimento che hanno come distintivo elemento neuro fisiopatologico, oltre che clinico, la distonia.

I lavori si svolgeranno secondo il programma allegato.

a Cognita Design production
Torna in alto