A Firenze l’VIII edizione di “Notti di mezza estate”

Lunedì 26 giugno, primo appuntamento con l’ottava edizione di “Notti di mezza estate”, a Firenze, Piazzale degli Uffizi, principale evento estivo dello Schermo dell’arte Film Festival, che nel 2017 celebra i 10 anni di attività.

acd4929f-34ab-488f-9e41-4bb49e4bcd0b

Il primo appuntamento con l’ottava edizione di “Notti di mezza estate”, principale evento estivo dello Schermo dell’arte Film Festival, che nel 2017 celebra i 10 anni di attività, è per lunedì 26 giugno alle 22 con FAME. Il film è il racconto straordinario dell’omonimo progetto autofinanziato nato nel 2008 a Grottaglie, che fino al 2012 ha invaso la piccola e tranquilla cittadina pugliese con le opere e i graffiti di street artists di fama internazionale, tra cui Blu, Momo, Ericailcane, Conor Harrington, Escif, Vhils. Alla proiezione saranno presenti gli autori, il regista e sceneggiatore Giacomo Abruzzese e Angelo Milano, ideatore del Festival “FAME”.

In cinque anni Angelo Milano ha invitato nella sua città natale, da lui stesso definita un “deserto culturale”, alcuni dei più celebri street artists italiani e stranieri che con i loro graffiti, spesso provocatori, hanno invaso il piccolo paese della provincia di Taranto, ridisegnandone la geografia e conferendo alla cittadina una nuova identità. Quando l’amministrazione locale, non potendo più ignorare il successo dell’evento affermatosi in poco tempo come uno dei più importanti festival di street art a livello internazionale, diventa accondiscendente e cerca di farlo suo, gli organizzatori decidono di interromperlo. Il Festival non esiste più ma questo film è un’importante testimonianza della sua genesi.

Il film, presentato in anteprima nella sezione Biografilm Art di Biografilm Festival – International Celebration of Lives 2017, verrà distribuito nelle sale da I Wonder Pictures.

L’iniziativa Notti di mezza estate è uno degli eventi dell’Estate Fiorentina 2017 e fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.

92fd8b58-96e6-4988-abb0-1968db564660

a Cognita Design production
Torna in alto