Catania: ricette stellate da gustare al Fud OFF

Grazie al progetto itinerante di Clai Gourmet nel locale di via Santa Filomena arriva il piatto con carne 100% italiana degli chef Valentino Marcattilii e Massimiliano Mascia

Tortino Bellafesta - CLAI Gourmet a Fud OFF _Instagram @clai_salumi

Tortino Bellafesta di panzanella con cappelletti di salame emiliano al formaggio morbido locale: è questa la ricetta stellata che da ieri, 20 giugno, i catanesi e i turisti possono degustare al ristorante Fud OFF di via Santa Filomena. Un piatto che utilizza carne al 100% italiana e che porta la firma degli chef Valentino Marcattilii e Massimiliano Mascia del ristorante 2 stelle Michelin San Domenico di Imola. Si tratta di una formula itinerante che, dopo il successo di Roma, giunge nel capoluogo etneo grazie all’idea di CLAI Gourmet, azienda specialista in salumi, in partnership con il ristorante emiliano e in collaborazione con Dissapore e iFood.

Non è un caso che teatro di questa ricetta sia Fud OFF, già noto a Catania per la sua originalità e per l’attaccamento alla “artiginalità italiana” nell’agroalimentare di eccellenza, “nel selezionare e preparare le materie prime. Il punto di forza per entrambi è dato dalla volontà di proporre al consumatore sempre prodotti fortemente garantiti nel rispetto della tradizione, della qualità, della genuinità e della sicurezza”.

Mercattilii

Assoluto protagonista della ricetta è il salame della Cooperativa Imolese, presentato in due specialità differenti come ingrediente principale. “Tutti i salami CLAI – spiegano dall’azienda – nascono esclusivamente da carni di suini pesanti italiani nati, allevati e trasformati in Italia: una scelta produttiva sull’intera gamma di salami che è un’assoluta rarità a livello nazionale. Una scelta sostenuta da anni con forza dall’azienda”.

La ricetta ed il progetto itineranti, dopo Catania, si sposteranno in altri capoluoghi della Penisola, tra cui: Il posto di Ste a Trento; Panificio Longoni a Milano; Amarissimo al Lido di Savio (RA).

LA RICETTA

Tortino Bellafesta di panzanella con cappelletti di salame emiliano al formaggio morbido locale

Ingredienti per il Tortino: 1 kg di pane casareccio cotto in forno a legna, tagliato a cubetti come nocciole, pomodori maturi freschi, pelati e tagliati a cubetti, 6 piccoli cetrioli pelati e tagliati a cubetti, 3 finocchi freschi tagliati a cubetti, peperoni rossi, gialli e verdi, spellati e tagliati a cubetti, 5 cipollotti freschi di Tropea tritati, 100 gr di salame BELLAFESTA CLAI tagliato a cubetti, aceto di vino bianco diluito con acqua, olio di oliva extravergine, basilico in foglie sminuzzato con le dita, sale e pepe nero macinato al momento.

Ingredienti per i Cappelletti di Salame: salame EMILIANO RICETTA ORIGINALE CLAI affettato a forma rotonda non troppo sottile, cubetti di melanzane, finocchietto fresco tritato, formaggio locale morbido, erbacipollina, noci tritate.

Ingredienti per la Spuma di Gaspacho: pomodori rossi, 100 gr di Pachino maturi, 10 gr di concentrato di pomodoro, 1 piccolo cipollotto fresco, mezzo cetriolo, 50 gr di mollica di pane bianco, aceto bianco, peperone rosso, sedano, tabasco, peperoncino, un rametto di basilico, sale e pepe, colla di pesce, mezzo spicchio di aglio.

IMG_6249

 

a Cognita Design production
Torna in alto