Al via l’incontro su politica, web, informazione e consenso

Elettori consapevoli o ignoranti? Il presidente del Cga, Claudio Zucchelli, parlerà all’incontro che si terrà, venerdì 16 giugno, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania su politica, web, informazione e consenso.

Claudio Zucchelli
Claudio Zucchelli

Secondo gli ultimi studi di matrice anglosassone e statunitense, solo il 20% di chi si reca alle urne manifesta una conoscenza politica che va dall’appena sufficiente al buono, il 25% ammette la propria ignoranza totale, mentre il restante 55% mostra gradi diversi di conoscenza, spesso del tutto insufficiente per operare una scelta consapevole. Sul grado di ‘conoscenza politica degli elettori’, guardando soprattutto alla situazione nel nostro Paese, parlerà il presidente del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana Claudio Zucchelli, nell’incontro che si terrà venerdì 16 giugno alle 10,30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele 49).

L’incontro, promosso dal prof. Giuseppe Vecchio, ordinario di Diritto privato nel dipartimento, rientra tra le attività formative del corso di laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche amministrazioni (corso libero in “Partiti politici e Sistema politico europeo”) e del Progetto Fir “Consenso e autorità nella prospettiva della scienza giuridica. Oltre l’interdisciplinarietà”, coordinato dalla prof.ssa Delia La Rocca.

Il presidente Zucchelli si concentrerà in particolare sull’impatto del web in democrazia e nella formazione di una conoscenza (e coscienza) politica. Si tratterà, insomma, di una vera e propria lezione di educazione alla cittadinanza, che affronterà il tema della sostanziale sfiducia dei cittadini verso la politica, che spesso nasce proprio dalla poca conoscenza della politica stessa e delle sue problematiche, arrivando a ingenerare fenomeni di antipolitica.

Il seminario sarà introdotto dal rettore Francesco Basile e dal direttore del Dsps Giuseppe Barone. Sono previsti gli interventi del componente del Cga Giuseppe Barone, del presidente della Camera amministrativa siciliana Giampiero De Luca e dei docenti dell’Ateneo catanese Giuseppe Vecchio, Delia La Rocca, Felice Giuffrè, Giuseppe Mineo e Fabrizio Tigano.

a Cognita Design production
Torna in alto