Al via l’apertura della Bioteca a Etnapolis

Apertura della Bioteca presso il centro commerciale Etnapolis per promuovere i 17 principi dell’agenda 2030 promossa dall’ONU e adottata dal Ministero dell’Ambiente e divulgata a Catania dalla cooperativa sociale Bios proprio presso la Bioteca. 

image1

Porre fine a ogni povertà nel mondo; garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua; raggiungere l’uguaglianza di genere; agire per il clima.
Sono questi alcuni dei 17 punti contenuti nell’Agenda 2030 promossa dall’Onu e adottata dal Ministero dell’Ambiente che ha deciso di attuare una strategia nazionale per la diffusione e l’applicazione di questi principi.

image2

Diffusione che in Sicilia e nella provincia di Catania viene fatta dalla cooperativa sociale Bios che ha dato vita a Bioteca presso il centro commerciale Etnapolis.
Inaugurata la mattina del 9 giugno 2017- alla presenza dell’amministratore unico della cooperativa sociale Bios Riccardo Tomasello, del senatore Giuseppe Compagnone componente della commissione reati ambientali del Senato e di Alfio Mosca, direttore del centro commerciale Etnapolis – Bioteca rappresenta la prima vetrina sull’ambiente e si prefigge l’obiettivo di fare cultura ambientale attraverso una mediateca che resterà aperta fino al 9 luglio: “una vetrina all’interno della quale osservare, proporre, conoscere e scoprire tutto ciò che riguarda questo complesso delicato e importante padrone di casa che è il nostro ambiente“, come dichiarato da Riccardo Tomasello che ha aggiunto: “dobbiamo tutelare l’ambiente per noi ma soprattutto per le generazioni future. Per questo stamattina, e lo faremo per tutto il mese, abbiamo coinvolto i bambini della PGS Risurrezione affinché attraverso i più piccoli vengano veicolati messaggi importanti agli adulti. Ringrazio il Ministero dell’Ambiente che ha deciso di sposare il nostro progetto e il centro commerciale Etnapolis che ancora una volta permette ai suoi fruitori di coniugare svago a impegno sociale.”

image3

Una collaborazione tra tutti gli enti è fondamentale – come ha sottolineato il senatore Giuseppe Compagnone che ha anche detto come la tutela dell’ambiente e l’applicazione dei 17 principi dell’Agenda 2030 rappresentano una occasione di sviluppo economico. Pensiamo al fotovoltaico, all’efficientamento energetico, al giusto smaltimento degli oli esausti: tutti esempi virtuosi che hanno generato occupazione ma soprattutto rispetto per il nostro pianeta che ora più che mai deve essere tutelato“.

Alfio Mosca, direttore di Etnapolis, sin da subito si è dichiarato entusiasta nell’ospitare Bioteca “perché è nostro compito informare ed educare alla tutela dell’ambiente le migliaia di persone che quotidianamente visitano il centro commerciale“.
Bioteca resterà aperta fino al prossimo 9 luglio. 

image4

a Cognita Design production
Torna in alto