Ad Aci Castello la personale dell’artista Pinella Giuliano

Sarà inaugurata sabato 10 giugno alle ore 18.00, nel Museo civico e archeologico del Castello Normanno, la personale dell’artista catanese Pinella Giuliano.

pinella giuliano - locandina

Sarà inaugurata sabato 10 giugno alle ore 18,00 nel Museo civico e archeologico del Castello Normanno (Piazza Castello, 25 – Acicastello) la personale dell’artista catanese Pinella Giuliano, a cura di Mariagrazia Minio. L’evento è organizzato dalla società di promozione artistica “Museo la Contea del Caravaggio” con il patrocinio del Comune di Acicastello e dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali.
Pinella Giuliano, laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania, ha alle spalle una lunga carriera artistica che l’ha portata a esporre in numerose e prestigiose gallerie, sia italiane che straniere. Le opere esposte saranno presentate dal critico d’arte Gianfranco Labrosciano, che ha curato il catalogo della mostra.

pinella giuliano - santa lucia
Si tratta di opere realizzate tra il 2008 e il 2017 con colori a olio su tela, in cui il motivo prevalente è la figura umana. L’artista vi descrive una serie di personaggi, contraddistinti da un carattere di forte emotività e di pathos crescente. Donne, uomini, bambini, persino una originalissima Santa Lucia con gli occhi nel palmo delle mani, figure che esprimono o lasciano intuire, attraverso il volto, le emozioni, gli stati d’animo, le vite vissute. La capacità di trascrivere sguardi sensuali, accattivanti, tristi, di sfida e il sapiente uso del colore e della luce costituiscono gli elementi in grado di dare all’opera della Giuliano una cifra stilistica di grande espressività.
Gianfranco Labrosciano, nel testo in catalogo, sottolinea il «virtuosismo tecnico notevole e un affinamento dei mezzi espressivi acquisiti dall’artista grazie a un lungo esercizio di durata e continuità con i “ferri” del mestiere» e parla di un «forte realismo simbolico» che si individua nelle opere della Giuliano, artista che «affida al simbolo il valore del messaggio dell’intera composizione e dunque la comunicazione stessa dell’opera».
pinella giuliano-
La mostra resterà aperta fino al 30 giugno e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 16,30 alle 20.

a Cognita Design production
Torna in alto