Massimiliano Buzzanca nel film “Girotondo”

Arriva nelle sale cinematografiche dal 22 giugno Girotondo”, un film di Tonino Abballe interpretato, tra gli altri, da Erika Marconi, Antonella Ponziani, Armando De Razza, Rosaria Razza e Massimiliano Buzzanca, figlio dell’attore Lando Buzzanca.

Image 06-06-17 at 09.20

Dopo l’esperienza siciliana con il film “Ninna Nanna”, Tonino Abballe torna a far parlare di se con il film “Girotondo”, una storia che racconta con grande delicatezza temi e storie di tutti giorni vissute da uomini e donne come la violenza fisica e psicologica.

Questa la trama. Erika e Loredana sono due donne che danno immagine alla violenza subita dal proprio partner o da uno sconosciuto per strada, alla sofferenza patita durante una separazione oppure da un tradimento, alle decisioni difficili da prendere e alle conseguenze subite. Vicende di uomini e donne comuni, in questa pellicola, ma che, nonostante tutto, ancora credono nell’amore.

La figura maschile è silenziosa e senza volto per rappresentare il sesso maschile nella sua generalità e nelle sue sfaccettature: quell’uomo possessivo, violento e condotto da una passione irrazionale, lascia poi il posto a quell’uomo che subisce tradimenti e lotta per il proprio figlio.

Ma non solo violenza. Nel film, interpretato dal figlio di Lando Buzzanca, si narra anche la complessità della vita, il contrasto tra sofferenza e gioia che essa porta, ma soprattutto la molteplicità dei punti di vista e la soggettività del concetto di ragione o torto nelle relazioni sentimentali.

buzzanca 3

“Girotondo” è interpretato da Erika Marconi, Loredana Di Pentima, Massimiliano Buzzanca, Rosaria Razza, Antonella Ponziani, Armando De Razza, Valentina Ghetti, Simone Giaccaglia. Prodotto e distribuito da SeDici Cinema S.r.l., uscirà nelle sale cinematografiche dal 22 giugno.

Laureato in giurisprudenza, Massimiliano Buzzanca esercita la professione di avvocato fino al 2001, per poi dedicarsi esclusivamente al mondo dello spettacolo come attore. Si interessa al teatro e al cinema, interpretando anche alcuni film per la televisione. È al cinema con le pellicole The Second Coming (2002) regia di Guido Marconi, Il monastero, regia di Antonio Bonifacio (2003), Chamber Film – Interno Giorno regia di Tommaso Rossellini (2010) con Fanny Ardant e Kyla Chaplin. Nel 2011 è tra i protagonisti dell’action movie Da che parte è la notte per la regia di Stefano Arquilla.

Del 2005 è la commedia brillante ‘Nemici per la pelle’ interpretata con Massimo Bonetti, Christian De Sica e Stefano Masciarelli, per la regia di Rossella Drudi e Claudio Fragasso.

Per la televisione è tra gli interpreti delle fiction di Raiuno Regina dei fiori (2004) regia di Vittorio Sindoni, Rino Gaetano – ‘Ma il cielo è sempre più blu’ (2006), regia di Marco Turco, ‘La vita che corre’. È stato anche conduttore di talk show, quiz e programmi di approfondimento sulle emittenti locali Odeon Tv e Rete Oro, dal 2001 al 2006.

buzzanca 2

a Cognita Design production
Torna in alto