A Firenze al via la mostra Biophilia

Sarà possibile, fino al 24 settembre 2017, la mostra Biophilia, oltre 90 disegni di animali dell’artista Arianna Fioratti Loreto, esposti nelle sale del Museo ‘La Specola’ di Firenze.

muuu

Sarà ancora possibile visitare fino al 24 settembre 2017 la mostra Biophilia, oltre 90 disegni di animali dell’artista Arianna Fioratti Loreto, esposti nelle sale del Museo ‘La Specola’ in un inedito dialogo con gli oltre 5000 animali imbalsamati della raccolta zoologica del museo scientifico, uno fra i più antichi ed importanti d’Europa.
Nei primi due mesi di apertura, la mostra, che riceve il Patrocinio del Comune di Firenze, ha attirato un pubblico numeroso ed entusiasta di scoprire le fattezze di specie animali esotiche e organismi microscopici impossibili da vedere ad occhio nudo, attraverso le opere a inchiostro o penna su carta realizzate con la tecnica del tratteggio incrociato, nate dalla grande passione per la natura di Arianna Fioratti Loreto.
I miei disegni sono trofei di animali, che permettono di possederli e capirli senza fare loro del male. Disegnare un animale, interpretare la sua essenza con penna o inchiostro a due dimensioni, permette di comprendere profondamente la sua natura e imparare a rispettarla. Non si tratta solo di rappresentare l’animale su carta, di catturare la sua bellezza per una ricerca puramente estetica, ma mi permette di comunicare quello che provo verso l’animale. Per esempio, ho disegnato una giraffa che mi guarda con gli stessi occhi del mio amato cane, oppure due tacchini di profilo, uno di fronte a l’altro, che mi ricordano il “Doppio ritratto dei Duchi di Urbino” di Piero della Francesca, e ancora microrganismi e coralli che incarnano la bellezza senza tempo che la natura crea con simmetrie e pattern” afferma Arianna Fioratti Loreto nel testo di introduzione al catalogo della mostra, edito da Polistampa.

ani
Arianna Fioratti Loreto si laurea ad Harvard nel 1989 in Studi Medievali e ottiene un Master in Storia dell’Arte nel 1992 alla Princeton University. Dopo aver disegnato tessuti per importanti aziende di New York, ha avviato un’attività di designer di mobili per l’infanzia e illustratrice di libri per ragazzi. Realizza diverse mostre tra New York e Atlanta, tra cui la recente esposizione alla Galleria Gerard Bland di New York, affinando l’antica tecnica del disegno a inchiostro su carta a tema zoologico.

a Cognita Design production
Torna in alto