Etna Comics: Festival del Fumetto e della Cultura Pop

Giovedì 1 giugno, a Catania, alle Ciminiere torna la VII edizione di Etna Comics il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop diretto da Antonio Mannino.

Antonio Mannino con la variant Speciale Etna Comics di Topolino Magazine

Con la migliore Artist Alley d’Italia, le più blasonate case editrici comics e games del panorama nazionale e internazionale, un’Area Movie da fare invidia a chiunque, prestigiose mostre e spettacoli sul palco sempre più travolgenti, torna giovedì 1 giugno Etna Comics, il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop diretto da Antonio Mannino.

Sette candeline per una manifestazione che, ripartendo delle oltre 73.000 presenze dello scorso anno, punterà a battere ogni record.

Giovedì 1 giugno, alle 10:00, sarà il taglio del nastro a dare virtualmente il via ad una quattro giorni ricca di ospiti, novità e sorprese!

Fino a domenica sarà infatti possibile passeggiare per i padiglioni del complesso fieristico e incontrare o vedere all’opera le più grandi firme del fumetto. Dal grande Giorgio Cavazzano, tra i più celebri disegnatori Disney al mondo, che festeggerà in fiera i cinquant’anni di carriera con una straordinaria esposizione dei suoi capolavori, tavole, sketch e inediti, a big come Giuseppe Camuncoli, Mark Texeira, David Lloyd, Sara Pichelli, David Messina, Mirka Andolfo, Esad Ribic e Giulio Rincione. Tutti nomi che per gli intenditori sono sinonimo di eccellenza e professionalità. Senza dimenticare Alex Maleev, autore del Manifesto ufficiale di quest’anno, al cui protagonista, una particolarissima rivisitazione del leggendario paladino catanese, Uzeta, Panini Comics ha dedicato la cover variant del n.3210 di Topolino Magazine.

Un’accattivante copertina a tiratura limitata disegnata dal maestro Cavazzano, solo per veri collezionisti!

Ad animare l’Area Comics, oltre ai grandi publisher come Panini Comics, Disney, Bonelli, Bao Publishing, Magic Press, Saldapress ed RW Edizioni, che anche quest’anno hanno deciso di puntare sulla kermesse, grandi nomi del calibro di Emiliano Mammucari, Simone Bianchi, Otto Schmidt, Massimo Asaro, Alfredo Castelli, Sio, Don Alemanno, Lorenza Di Sepio e tanti altri.

Grande fermento per le tre star dell’Area Movie che si fregerà della presenza di nomi blasonati come quello del celebre maestro del brivido, Dario Argento, di Aldo Baglio del famoso trio “Aldo, Giovanni e Giacomo” e di Marco D’Amore, dal set di Gomorra – La Serie.

Sempre più accattivante l’Area Mostre che quest’anno vedrà esposte anche le opere originali di Will Eisner e Frank Miller, con stralci estrapolati dal libro “Conversazione sul fumetto”, celebrando così in pompa magna i cento anni dalla nascita del grande Eisner.

Senza dimenticare le mostre permanenti de “Le Ciminiere”, gratuite per chi indosserà il braccialetto di Etna Comics 2017.

Attesissimi come ogni anno gli spettacoli in area palco: ad inaugurare la prima delle quattro serate sarà la magia della celebre regina delle sigle animate, Cristina D’Avena, che farà tappa a Catania con “Semplicemente Cristina”.

Venerdì 2 giugno, spazio al “Parimpampum Tribute Show Featuring Clara Serina & Douglas Meakin”, tributo della celebre cartoon cover band catanese ai big delle sigle, mentre sabato 3 a salire sul palco saranno i Nanowar of Steel. Domenica 4 gran finale con il coloratissimo Cosplay Contest!

a Cognita Design production
Torna in alto