Stona e il nuovo singolo “Estate senza preavviso”

Massimo Bertinieri in arte Stona e il suo nuovo singolo “Estate senza preavviso”. Il suo nuovo brano è stato scritto per caso.

sti

L’amore arriva quando meno te lo aspetti. Nessun preavviso, nessuna distanza o difficoltà può impedire alla volontà di due anime che lo desiderano di portare nelle rispettive vite la felicita’ per vivere a pieno la propria esistenza.

“ESTATE SENZA PREAVVISO” è un brano scritto per caso in pochi minuti, comodamente seduto sul terrazzo di casa con una vecchia chitarra come strumento, affacciato sul bellissimo mare di Sanremo.

Stona ritorna con nuova linfa vitale, proponendo un brano pop acustico/elettronico che si differenzia dalle produzioni precedenti  per sonorità con in più una nuova e ottimistica vena creativa nella stesura del testo.

Registrato all’Hit Factory di Milano con la produzione accurata e l’arrangiamento impeccabile di due producers affermati e di successo come Davide Bosio (ex Cattivi Pensieri) e Nicolo’ Fragile (musicista, compositore e produttore di chiara fama), il brano si muove su atmosfere acustiche con un pizzico di elettronica bilanciate dalla voce calda e presente di Stona per un immediato easy listening tutto italiano.

Massimo Bertinieri (in arte Stona) nasce nel 1975 a Novi Ligure.

Affronta il suo primo impegnativo banco di prova con SANREMO GIOVANI 1998 arrivando alle finali nazionali svoltesi presso la sala stampa del Teatro Ariston.

Seguono anni di gavetta live nei locali con repertori di artisti italiani e stranieri e nel 2004 con il progetto “Baby81” pubblica per l’etichetta Musica&Dintorni l’album La certezza degli oggetti”.

Nel 2006 con la definitiva affermazione dell’era digitale e dei Social Network decide di creare uno pseudonimo (Stona) e di mettere la propria musica on line.

Non tardano ad arrivare i contatti e fra questi avviene l’incontro con Lisa Panetta, la straordinaria interprete di successi Sanremesi come “Sempre” e “Oceano” la quale, da poco Direttrice Artistica della propria Etichetta SongmusicOne di Roma, propone un contratto al nuovo Massimo Stona.

Esce cosi’ in formato digitale sulla piattaforma di iTunes nel 2007 l’EP Il danno al cuore” cui segue la partecipazione al concorso Una voce per Sanremo” 2008 dalla quale esce fra i vincitori ottenendo con il suo brano Vuoto” l’inserimento nella compilation dell’evento pubblicato in formato digitale da “AreaSonica” e la rotazione del brano su radio nazionale.

Nel 2009 è nel gruppo dei nuovi emergenti che si esibiscono a Roma al Teatro Tenda fra artisti come Riccardo Sinigallia e la stessa Lisa oltre che partecipe di numerose ospitate promozionali in trasmissioni e interviste nella capitale.

Nel 2010 partecipa in Sicilia a Milazzo al Festivalpub Italia sullo stesso palco di Davide de Marinis (con cui partecipa a una curiosa intervista radiofonica), Alexia e Toni Esposito e nello stesso anno è sul palco del Livorno Rock Village e dell Isola in Collina a Ricaldone (Al) evento/omaggio a Luigi Tenco, dove apre il concerto della Bandabardo’.

Nel 2011 pubblica digitalmente i singoli Fragile” e Passo dopo passo” (cui seguono i relativi clip in rotazione su parecchi canali tematici) che aprono la strada all’album E’il viaggio quello che conta” pubblicato nel 2012 (Green Production/Sfem ed. Musicali).

I singoli sono trasmessi su Radiocity solo musica italiana e moltissime web radio, cui seguono interviste ed eventi promozionali.

L’album ottiene buone critiche da voci importanti come Sergio Mancinelli (Rai, Radio Capital) e ottime recensioni su magazine specializzati come Rockerilla (vedi allegati).

Collabora al progetto Angeli nel Fango ideato da Radiocity solo musica italiana prestando la propria voce insieme ad altri artisti emergenti in due pezzi in rotazione sull’emittente radiofonica.

Dopo un lungo periodo di silenzio meditativo e di rinnovamento del proprio stile di scrittura nel 2017 con il brano prodotto da Nicolo’ Fragile (Mina, Ramazzotti, Fiorella Mannoia..) e Davide Bosio (ex cattivi pensieri)dal titolo “ESTATE SENZA PREAVVISO”, riparte con la produzione di materiale inedito.

Con il brano “BELLADONNA” inizia invece la collaborazione e la produzione affidata a Guido Guglielminetti, storico autore/bassista e produttore di Francesco De Gregori e tantissimi altri artisti storici italiani, per il nuovo album di prossima uscita.

a Cognita Design production
Torna in alto