A Etnafiere il futuro nella qualità

Venerdì 19 maggio, presso Etnafiere a Belpasso, il convegno “Il futuro è nella qualità: il comparto dolciario quale volano per lo sviluppo dell’economia”.

la cassata 2013 3

Si terrà venerdì 19 maggio 2017, con inizio alle ore 09.30, presso Etnafiere (centro commerciale Etnapolis, Padiglione A 3.2) a Belpasso, il convegno “Il futuro è nella qualità: il comparto dolciario quale volano per lo sviluppo dell’economia”.

Apriranno i lavori Carlo Caputo, sindaco di Belpasso, e Giuseppe Condorelli, presidente della Fondazione Cav. Francesco Condorelli. Seguiranno gli interventi di Salvatore Farina, presidente Associazione Duciezio (“Il mito e la storia della cassata: la regina della pasticceria siciliana”), Rosario Faraci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Catania (“Il sistema delle imprese siciliane nel settore dolciario”), Salvatore Bordonaro, professore ordinario di Zootecnica generale presso l’Università degli Studi di Catania (“La ricerca scientifica per migliorare la qualità dei prodotti agroalimentari siciliani”) e Salvatore Abate, amministratore delegato della Roberto Abate Spa (“Ruolo e peso dei dolci nel comparto commerciale italiano”). Antonio Pogliese  dello Studio Pogliese di Catania elaborerà la relazione di sintesi.

Nel pomeriggio si assisterà all’esposizione delle prove del 6° concorso dolciario per maestri pasticcieri e apprendisti, quest’anno dedicato alla cassata siciliana, per il quale, intorno le 18.00, è prevista la premiazione dei vincitori, cui seguirà una degustazione pubblica dei lavori presentati.

a Cognita Design production
Torna in alto