All’Accademia Mediterranea di Palermo al via la gara di ballo

Il 30 Aprile al Palaoreto, a Palermo, l’Accademia Mediterranea organizza un grande evento di danza, una gara di ballo. Intervista a Roberto Comparetto, il maestro di danza palermitano.

Roberto Comparetto

Roberto Comparetto

La danza, da secoli, interpreta le movenze del corpo che insieme al “cuore” danno “vita” ad uno spettacolo che da secoli l’essere umano ha scoperto e messo in scena per la gioia di chi assiste con entusiasmo e applaude.

La danza è una delle più difficili arti perchè il corpo si deve muovere al ritmo giusto, con movenze esatte, che a volte richiedono anni e anni di preparazione ed allenamento.

Roberto Comparetto è un maestro di danza palermitano, simpatico e pieno di talento. Ha iniziato giovanissimo a “calcare”  il palcoscenico. Roberto quando hai iniziato a danzare?

Inizio a danzare a 4 anni con la danza classica. Dopo 3 anni cambio genere dedicandomi alla danza moderna contemporanea, hip hop e balli di gruppo. Al’età di 8 anni inizio i balli di coppia, e già da subito iniziano le mie prime vittorie nei campionati. All’età di 14 anni inizio ad insegnare. Nel 2011 ho partecipato al campionato del mondo a Parigi classificandomi all’ottavo posto e nel 2012 al settimo. Ora insegno in diverse scuole di ballo. Con il ballo si possono esprimere svariati sentimenti, in base alla perfomance che si esegue. Lo scopo di un ballerino oltre incantare il pubblico per la sensazione che trasmette è esprimere se stesso. È un arte e come tale deve essere ammirata!

Come si svolgerà la gara? 

“La gara di ballo si svolgerà il 30 aprile al Palaoreto di Palermo. La gara sarà articolata in due tempi: – la mattina, danze a squadra ( balli di gruppo), – di pomeriggio, ballo di coppia. Parteciperanno molti dei miei allievi, tra cui il gruppo dei bambini che, nella scorsa gara, si sono classificati con due primi posti.  Durante la gara sarà mio compito regolare ed organizzare gli ingressi e le uscite dei ballerini, come ho già fatto in tante altre gare“.

Parlaci della Accademia Mediterranea, di cosa si tratta?

La scuola a.s.d. Accademia Mediterranea si trova a Palermo, zona industriale brancaccio, in Via Ignazio Testasecca.  La scuola ha 3 anni di vita è nasce dalla voglia di concretizzare una realtà di danza a Palermo. Da noi si trova l’esperienza di un maestro che ha 20 anni di scuola ovvero Roberto Comparetto. I talenti ci sono, basta tenere gli obiettivi principali, la crescita, lo studio, la passione e l’amore per il ballo, non escludendo la crescita personale con i veri e sani valori.”

I progetti sono tanti, diverse collaborazioni con case discografiche, cantanti e artisti vari per coreografare i loro pezzi. Il resto sarà sorpresa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *