Vinitaly: presente anche l’azienda Barone di Villagrande

 Dal 9 al 12 aprile l’antica cantina siciliana presenterà le sue etichette e l’Etna Bianco Superiore Doc 2016

etna rosso 2

A rappresentare la Sicilia, ed in particolare quel paradiso felice del panorama vitivinicolo che è l’Etna, all’appuntamento internazionale del Vinitaly di Verona ci sarà anche l'azienda Barone di Villagrande, tra le più antiche cantine dell’Isola, 1727, e certamente la più antica del vulcano. Nella città scaligera saranno i titolari dell’azienda, Marco Nicolosi e Barbara Liuzzo a presentare alle migliaia di visitatori e degustatori, ai giornalisti e agli operatori del settore le etichette di questa fetta di vulcano dove il Bianco dell’Etna Doc assume la dicitura di “Superiore” secondo il disciplinare. Siamo infatti sul versante Est dell’Etna, dove “i vigneti, dominati dalla cantina, in un anfiteatro naturale, si affacciano sulla splendida costa di Taormina e della Sicilia orientale”.

barone di villagrande cantina

"Presenteremo l’Etna Rosso Doc 2015, l’Etna Rosato Doc 2016 e, in anteprima assoluta, l’Etna Bianco Doc Superiore 2016 non ancora in commercio - dichiarano Barbara Liuzzo e Marco Nicolosi -. L’annata 2016 è stata incredibilmente piovosa, sia in primavera che in estate, il sole ovviamente non è mancato ma le piogge abbondanti anche a settembre hanno determinato la nascita di vini bianchi e rosati asciutti, dritti, incredibilmente freschi".

L’Etna Bianco Doc Superiore 2016, in particolare, sarà disponibile a Settembre 2017 e, fanno sapere dall’azienda, “si presenta già fresco e persistente ma anche potente, asciutto e intenso e promette grande longevità. È il risultato della nostra ricerca per ottenere vini, soprattutto bianchi da Carricante, sempre più territoriali".

Marco Nicolosi è anche l’enologo della propria azienda e da oltre dieci anni ha rivolto la propria attenzione ed il proprio entusiasmo di produttore anche nel rinomato vino Malvasia delle Lipari tipologia “Passito”, sull’isola di Salina nell'arcipelago delle Isole Eolie.

Ultima, ma non certo in ordine di importanza, la scommessa che Marco e Barbara hanno lanciato con il progetto di agriturismo di nicchia, adornato da una cucina fatta di ricercatezza e al contempo di valorizzazione del territorio, con la Lady Chef Giulia Carpino.

Alla 51ª edizione di Vinitaly, dal 9 al 12 aprile 2017, presso Veronafiere, Barone di Villagrande sarà al padiglione 2, stand 106 G.

etna rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *