Al via la II edizione di “Carloforte Isola del Gusto”

Nel week-end di Pasqua, dal 15 al 17 aprile, alla scoperta dei sapori e del paesaggio di questo angolo di Sardegna

Museo Torre San Vittorio

Carloforte Isola del Gusto ovvero quando la gastronomia entra di diritto nel mondo della Storia. È quanto avverrà nel fine settimana di Pasqua nella cittadina sarda di Carloforte dove, da sabato 15 a lunedì 17 aprile, si volgerà la 2^ edizione di questa interessante iniziativa che valorizza l’agroalimentare. Siamo nel cuore del territorio di Carbonia-Iglesias e qui gli antichi sapori vanno a braccetto con le cronache e i racconti di questo paesaggio incantato. Gli organizzatori, infatti, non a caso parlano di “archeoricette” che “faranno rivivere le atmosfere e le abitudini alimentari di diversi secoli fa”.

Sara-Colonna-Edoardo-Raspelli

L’iniziativa strizza l’occhio ai ristoratori locali, con la buona volontà di incentivarne l’economia: in undici hanno aderito e proporranno i menù storici del territorio ad un prezzo accessibile per turisti e avventori, con la novità che sarà possibile votare i piatti degustati e che secondo i clienti rappresentano la “bandiera” gastronomica di questo angolo di Sardegna.

Immancabili i nomi di richiamo per un evento che vuole un respiro nazionale: si va dal volto noto della tv Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde, al volto Rai Roberto Giacobbo, conduttore di Vojager, fino ai giornalisti enogastronomici Gilberto Arru e Sara Colonna: i quattro costituiranno la giuria tecnica durante le degustazioni.

trekking nella natura

Agli ingredienti della storia, del gusto e del giornalismo, infine, si aggiunge il contesto paesaggistico, con sette itinerari visitabili tra natura e cultura, tra le bellezze di Carloforte e dell’isola di San Pietro: la naturalistica Cala Vinagra con i suoi sentieri, la baia di Cala Fico, l’Oasi Lipu raggiungibile attraverso le saline. E poi i luoghi antichi dei minatori, i caratteristici caruggi, le antiche tombe fenicio-puniche e le piccole chiese medievali. Possibile, infine, visitare il Museo Torre San Vittorio e il Museo civico Casa del Duca.

Roberto Giacobbo e Marco Simeone al Museo Torre San Vittorio

Tutte le informazioni utili sul sito www.carloforteisoladelgusto.it

a Cognita Design production
Torna in alto