Nasce la Community di Carmelo Sergi

Il catanese Carmelo Sergi orgoglioso della sua grande “Community”. Da quando esiste internet e da quando sono nati i Social Network, parlare di Community è come parlare di qualcosa dato per assodato.

fici

Da quando esiste internet e da quando sono nati i Social Network, parlare di Community è come parlare di qualcosa dato per assodato.

Quando nasce la Community che lei ha fondato? 

Terra & Mare di Sicilia nasce oltre 10 anni orsono con l’obiettivo di portare ai nostri corregionali all’estero, le eccellenze della nostra terra e del nostro mare. Nel corso degli anni avvengono delle mutazioni. Personalmente, dopo aver operato per anni nel contesto di una  associazione storica dell’emigrazione siciliana, (oggi non più operativa)  cambio la denominazione in Community ” Terra & Mare di Sicilia nel Mondo“.

Un sfida vinta la sua, aiutata certamente dai mezzi di comunicazione  moderni che  che permettono di “Creare una virtuale famiglia” come appunto nel caso della sua Community;  ma forse l’aggettivo possessivo “sua” in questo caso è improprio perché in realtà lei mi insegna che la Community è, appunto, di tutti.

Oggi nuove sfide portano ad ampliare l’ottica, aggiunge Carmelo Sergi, conseguentemente ci apriamo a tutti, cercando di dare visibilità nel mondo ai tanti “attori”della vita di tutti i giorni. Essi possono essere: produttori di beni di consumo, intellettuali, liberi pensatori ecc. tutti nella condizione di raccordarsi autonomamente 
tra di loro, grazie ai potenti mezzi di comunicazione moderni.”

Recentemente all’interno della Community  e nato il: Circuito Internazionale estimatori dell’isola.

terr

Gli elementi fondamentali sono, dunque, un gruppo di individui, degli interessi condivisi, un mezzo di comunicazione  in grado di fare interagire i soggetti in modo più o meno sincrono.

Quello che trovo più o meno interessante nel lavoro di Sergi, è la parte sui principi che una community deve ottemperare per garantire a sé stessa successo e longevità.

Secondo Sergi le persone sono chiamate ad unirsi ad una Community per condividere nuove idee e suggerimenti pratici, innovare attraverso il brainstorming, riutilizzare soluzioni già adottate da altri utenti, collaborare attraverso discussioni aperte, imparare cose nuove dagli altri membri della Community; ed in questo Carmelo Sergi è un mago!

2 pensieri su “Nasce la Community di Carmelo Sergi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *